Milano Digital Week 2021
Dal 17 marzo al 21 marzo 2021 c’è la Milano digital week, che per la sua natura digitale è accessibile a chiunque abbia una connessione. Proprio ora che l’opera d’arte digitale più costosa di sempre e mai venduta con il metodo dei non fungible tokens (nft) è stata aggiudicata l’11 marzo, battuta online per quasi 70 milioni di dollari dalla casa d’aste Christie’s. The First 5.000 days di Beeple, graphic designer 39enne americano.
Si tratta di un collage di immagini che ha scatenato l’interesse di 33 partecipanti da tutto il mondo, dando vita nel corso di due settimane all’asta online più danarosa mai avvenuta nella storia. Chi si è aggiudicato l’opera riceverà anche un gigantesco jpeg di diverse centinaia di megabyte. Penso al mio i-cloud sempre satollo. Nel 2007 Beeple ha deciso che avrebbe realizzato un’immagine artistica al giorno e da allora non ha mancato alla sua promessa nemmeno una volta. Da questo ferreo impegno è nata l’opera collage I primi 5mila giorni battuta all’asta esattamente per 69.346.250 dollari.
Le potenzialità del mondo digitale sono enormi e le stiamo scoprendo soltanto e soprattutto ora, quando il mondo esterno è quasi interamente filtrato dai cavi di rete.
Milano, dove sorge Meet, primo centro nazionale a connettersi con il resto del mondo, si fa promotore di questa settimana di eventi godibili in rete da tutta Italia.
Il tema di quest’anno è “Città Equa e Sostenibile”: equità come condizione indispensabile per riavviare e rigenerare i nodi di un sistema già in difficoltà prima della pandemia; sostenibilità intesa, anche e soprattutto, come trasmissione e passaggio di conoscenza e saperi tra generazioni, bussola essenziale per orientarsi nella complessità di oggi, con le sue chiavi ambientali, economiche e sociali sempre più intrecciate.
Inaf ci porta fuori dalla città tra Esplosioni cosmiche ed estinzioni di massa alle ore 18.00 su https://youtu.be/dcZD5kmX2bc
Se non avete fatto in tempo, domani, venerdì 19 marzo, alle 16:00 è in programma la visita virtuale alla cupola Schiaparelli del Museo Astronomico di Brera, senza necessità di presentarsi in loco, ma basta collegarsi al link https://youtu.be/RmuoNd1q4VU
È più legato al tema centrale della manifestazione il collettivo The Curators Milan che promuove Rewild. Si tratta di un progetto sociale e artistico senza fini di lucro che vuole far riflettere sui temi legati al Climate Change. Online su www.thecuratorsmilan.com.
GS1 Italy organizza giovedì 18 marzo dalle 14:30 alle 15:30, nell’ambito della Milano Digital Week, il talk “Digital e green: fare bene la spesa è una questione di etichetta” per scoprire com’è cambiato il modo di fare la spesa, le nuove tendenze nei consumi, l’attenzione per la sostenibilità di consumatori e aziende e tutti gli strumenti per “far viaggiare” le informazioni di prodotto. I relatori saranno Marco Bianchi, Alessandro Perego e Marco Cuppini, direttore della comunicazione e della Ricerca di GS1 Italy. Moderatore Andrea Farinet, presidente Fondazione Pubblicità Progresso e Socialing Institute.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online su https://gs1it.org/chi-siamo/eventi/20210318-convegno-digital-e-green-fare-bene-la-spesa-e-una-questione-di-etichetta/?utm_source=invito-stampa&utm_medium=email&utm_campaign=mdw-gs1-Italy-18-mar-2021&utm_content=pagina-evento