Come fare il gelato senza gelatiera
Chi non ha la gelatiera può preparare il gelato lo stesso? Così da averlo sempre a portata di lingua e soprattutto come piace a noi, senza alcun ingrediente di provenienza industriale.
Sì, ma ci sono delle buone norme da seguire: innanzitutto utilizzare sempre materie prime già fredde (mettere nel freezer anche la ciotola a bordi alti e la frusta – anche quella elettrica – prima dell’utilizzo, così sarà tutto più facile).
Come fare il gelato alla frutta senza gelatiera
Quindi se volessimo usare la frutta, laviamola bene e ripuliamola di eventuali semini (per esempio, quelli dell’anguria) o noccioli (le pesche), mettere in freezer per circa un’ora, raffreddata, frullare, aggiungere lo yogurt vegetale senza zuccheri aggiunti, un cucchiaio di malto di riso o d’orzo, frullare ancora questi ingredienti tutti insieme. Mantecare la frutta scelta con latte vegetale e panna di soia senza zuccheri aggiunti. La mantecatura è fondamentale per dare cremosità al gelato, quindi, per realizzarla nel modo giusto mescolare il gelato accuratamente, poi riporre in freezer. Dopo un’ora estrarre e mescolare nuovamente per 5 minuti, e riporre nuovamente in freezer. Ripetere questa procedura per altre tre volte.
Come fare il gelato al cioccolato senza gelatiera
Chi non resiste alle creme, può fare lo stesso con cioccolato amaro 86-100%, nocciole, pistacchi.
Ingredienti:
250 ml di panna di soia senza zuccheri aggiunti
350 ml di latte di miglio senza zuccheri aggiunti
200 g di malto d’orzo o di riso
150 g di cioccolato amaro al 100%
q.b. di granella di nocciola
In una capiente ciotola dai bordi alti, sbattere 150 ml di latte vegetale con il malto fino a renderlo spumoso. In una pentola con doppio fondo scaldare il latte e la panna vegetali. A fiamma spenta unire la spuma di latte e mescolare. Poi mettere nuovamente sul fuoco e continuare a girare facendo cuocere a fiamma bassa.
Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungere i pezzi di cioccolato amaro tagliato grossolanamente e fondere. Continuare a mescolare, poi raffreddare a temperatura ambiente. Trasferire, quindi, in una ciotola rettangolare, coprire e mettere in freezer.
Estrarre ogni 30 minuti per mantecare e riporre nuovamente al freddo. Ripetere questa operazione almeno tre volte per ottenere un effetto cremoso. Far riposare quattro ore prima di servire. A piacere, decorare con granella di nocciola o pistacchi su ogni porzione.