Il Codice europeo anticancro aggiornato al 2025

Credit foto© Pexels
Credit foto© Pexels

Nel 2025 il Codice europeo anticancro è stato aggiornato con altre 2 raccomandazioni, grazie alle conoscenze scientifiche più recenti. Il nuovo Codice Europeo contro il Cancro continua a puntare sul fatto che fino al 40% dei casi di tumore può essere evitato adottando comportamenti più sani. Nella nuova edizione l’inquinamento atmosferico è riconosciuto tra i fattori di rischio oncologico ed è inoltre sottolineata la necessità di screening al polmoni per le categorie a rischio:

Al punto 11 hanno integrato con:

11. Riduci l’esposizione all’inquinamento atmosferico. Adotta misure per ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico:

Usando i mezzi pubblici e camminando o andando in bicicletta invece di usare l’auto

Scegliendo percorsi poco trafficati quando cammini, vai in bicicletta o fai esercizio fisico

Mantieni la tua casa libera dal fumo evitando di bruciare materiali come carbone o legna

Sostenendo politiche che migliorano la qualità dell’aria.

I più recenti studi scientifici, infatti, hanno evidenziato che l’esposizione cronica al particolato fine (PM2.5) può aumenta il rischio di sviluppare un tumore del polmone del 15-20%, soprattutto nelle aree particolarmente inquinate. L’inquinamento può portare anche all’insorgenza di tumori alla vescica, al seno e al cavo orale. Alcune azioni quotidiane come utilizzare i mezzi pubblici, ridurre le emissioni domestiche evitando di bruciare materiali come carbone o legna, e sostenere politiche che migliorino la qualità dell’aria, possono contribuire alla salute collettiva.

La seconda raccomandazione aggiunta al punto 14 rappresenta una svolta storica per il Codice. Ai tre screening “classici” (seno, cervice uterina e colon-retto) si aggiunge ufficialmente lo screening polmonare.
Si raccomanda al punto 14 la partecipazione a programmi di screening organizzati per il cancro al polmone tramite Tomografia computerizzata a basso dosaggio – TC del torace a basso dosaggio (LDCT), rivolti specificamente alle persone ad alto rischio (ex fumatori o fumatori accaniti in determinate fasce d’età), seguendo le linee guida del proprio Paese.

Scarica qui il Codice europeo anticancro dell’edizione 2025

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *