Riso Basmati a profumar la primavera

Non appena arriva la primavera, mi piace consumare al posto del riso integrale il riso basmati che è molto più leggero e digeribile. Chi non lo acquista perché non trova la varietà integrale, deve sapere che come il riso Venere e il miglio sono varietà di cereali che non vengono brillate e che quindi possiamo tranquillamente consumare.


Il riso basmati in Oriente è utilizzato come sostituto del pane. Si presenta con chicchi lunghi e affusolati, che consentono la preparazioni di piatti leggeri e di facile digestione. È molto digeribile per la presenza di uno dei componenti dell’amido chiamato amilosio; ha un basso indice glicemico ed è ottimo per chi segue una dieta per dimagrire. Altra caratteristica del riso basmati è che non contiene glutine, quindi è adatto per chi soffre di celiachia.
Il riso pilaf è una varietà di basmati cotto per assorbimento dell’acqua, al quale vengono aggiunti solitamente la cipolla, il brodo, la cannella, i chiodi di garofano e la materia grassa. Ma questa varietà di riso può essere condita con gli ingredienti che più desiderate: verdure, spezie, frutta secca o erbe aromatiche.
Un consiglio è quello di non sostituire il riso basmati al riso normale per la preparazione di risotti o timballi, in quanto non è indicato: i chicchi, infatti, sono troppo fragili per questi tipi di cotture. Va benissimo, invece, per preparare l’insalata di riso, fresca, veloce e perfetta per l’estate.


I consigli per una cottura perfetta sono: sciacquare sempre il riso basmati in acqua fredda prima di utilizzarlo, in maniera tale che l’amido in eccesso venga eliminato e i chicchi restino sgranati. Mettere il riso in una ciotola con l’acqua fredda e passare i chicchi tra le dita, cambiare l’acqua quando diventa bianca, fino a quando l’acqua non risulti trasparente.
Lasciare il riso in ammollo per 30 minuti: grazie a questo passaggio i chicchi non si sfaldano in cottura.
Scolare il riso e tostare per un minuto in una pentola con un goccio di olio.
Aggiungere acqua bollente leggermente salata, o brodo vegetale in quantità che deve essere il doppio del riso.
Coprire con un coperchio la pentola con il riso e l’acqua, abbassare al minimo la fiamma e cuocere il riso per 10 minuti senza mai mescolare.
Togliere dalla fiamma e far riposare il riso per 5 minuti ancora con il coperchio.
Sgranare il riso basmati con una forchetta, condire con gli ingredienti che preferiamo e servire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *