Millefoglie macrobiotica, 3 ricette base della pasticceria macrobiotica

Questa ricetta, che io ho provato in versione vegana a una cena della Lav e ho cercato di modificare in macrobiotic-style, mi permette di darvi anche tre ricette base della pasticceria macrobiotica.

Pasta sfoglia macrobiotica

Ingredienti:
50 gr di olio extra vergine d0liva
100 gr di acqua
mezzo cucchiaino di sale marino integrale (da sciogliere nell’acqua)
200 gr circa di farina di grani antichi
1 cucchiaio di aceto di mele

Sciogliere il sale nell’acqua, quindi aggiungere l’olio e l’aceto di mele. Unire la farina poco alla volta, fino a ottenere una consistenza omogenea. Far riposare l’impasto ottenuto per circa mezz’ora.
Quindi, stendere l’impasto della pasta sfoglia e ricavare delle forme rettangolari che potete adagiare nella teglia. Infornare a 180° per 10 minuti circa finché i rettangoli siano dorati in superficie.

Crema di mandorle

Ingredienti:
300 gr di mandorle siciliane pelate
600 gr di acqua
600 gr di acqua
1 pizzico di sale
40 gr di amasake o malto di riso

Frullare alla massima potenza per 2 minuti 300gr di mandorle pelate con 600 gr di acqua. Dopodiché aggiungere altri 600 gr di acqua e frullare ancora per pochi secondi. Cuocere in pentola mescolando continuamente fino alla bollitura per ancora 10 minuti, passati i quali il volume decresce. Mettere il liquido dentro una tela di cotone e far scolare la crema per circa 5-6 ore. Per velocizzare l’operazione ogni tanto strizzare il contenuto.
Per rendere tutto più liscio frullare la crema con il sale e l’amasake o il malto di riso.

Crema pasticcera macrobiotica

Ingredienti:
600 ml di latte di miglio senza zuccheri aggiunti
2 cucchiaini colmi di agar agar in polvere
5-6 cucchiai di malto di riso o amasake
3 cucchiai di panna di soia (facoltativo)
1 punta di cucchiaino di curcuma (facoltativo)
1 cucchiaio di crema di mandorle
la buccia di 1 limone
1 pizzico di sale marino integrale

Preparare la crema unendo in un pentolino il latte vegetale, la panna di soia (facoltativa) l’agar agar, la curcuma (se volete dare alla crema il caratteristico colore giallo, io non la metto) e il sale. Portare a bollore mescolando con una frusta. Mescolare bene e trasferire in una pirofila a raffreddare. Finché sarò caldo la consistenza sarà liquida. Raffreddando, l’agar agar addensa e formerà una gelatina, che frullando, diventerà una crema.

La millefoglie

Non appena avrete preparato le ricette base, non vi resterà che alternare un rettangolo di pasta sfoglia a uno di crema e di mirtilli o frutti di bosco. Lasciare raffreddare in frigo e servire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *