Alloween 2024: dolcetto o scherzetto?
Quest’anno per Halloween ho deciso che non darò nessun dolcetto ai miei nipotini, ma soltanto uno scherzetto. Loro sono gasatissimi per Halloween proprio perché felici di strafogarsi di dolci, allora ho pensato che gli dirò di venire a festeggiarlo a casa dove li aspetta una mega caramella ripiena…
…Ma non dirò loro di cosa, il loro peggior incubo, nonché il mio piatto preferito: broccoli.
Per la caramella bisogna preparare una sfoglia di pasta brisée all’olio, così è vegan e impararla consente di conoscere la ricetta di una delle basi più versatili utilizzate in cucina. Elastica, facile da preparare, non ha bisogno di tempi di riposo; è perfetta per realizzare tartellette, crostate e torte salate. Ecco gli ingredienti.
Ingredienti
250 gr di farina Senatore Cappelli
120 gr di acqua
80 gr di olio evo
1 pizzico di sale
Nel frattempo che impastate gli ingredienti per la pasta sfoglia da stendere con il mattarello e tagliare a rettangolo, bollire in poca acqua salata per pochi minuti un broccolo tagliato a cimette. Soltanto perché la mia nipotina più piccola non lo mangerebbe, mentre il grande ne va ghiotto – in modalità scherzetto – non salterò i broccoli con il peperoncino, ma nella mia caramella ne metterò in modalità nduja. Farcire con i broccoletti il rettangolo di sfoglia e chiudere a modi caramella.
A piacere, spolverare con semini di sesamo. Lasciare che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornare a 180° per 30 minuti.