Menù rosso per le feste natalizie: i dessert

Il momento preferito per me continua a rimanere sempre il momento del dolce, soprattutto dal momento che mi manca tantissimo, pur essendomi ormai abituata a mangiare dolci senza zuccheri aggiunti eppure golosi! Provo tante ricette alla ricerca del dolce sugarfree perfetto. Motivo per cui vi propongo una tripletta di dessert. Per questo menù di Natale proponiamo il nocciolato, le cartellate pugliesi e alberelli di natale di crema di pistacchio grezzo come sempre tutto veg, macrobiotiche e senza zuccheri aggiunti!

NOCCIOLATO MORBIDO


Negli ultimi anni ho scoperto una delizia natalizia, che mi ha regalato la mia amica Sonia: il nocciolato crudista, pazzesco!!! Io ve lo propongo in versione morbida per non rimpiangere il torrone ipercalorico e iperzuccherino, per questo sconsigliato per chi ha diverse patologie croniche. Morbido anche perché io puntualmente a dicembre soffro di mal di denti.


Ingredienti:
150 gr cioccolato fondente 100% sciolto a bagnomaria per il guscio esterno
Per l’interno:
3 cucchiai colmi di cacao amaro
15 g cacao amaro
170 g di farina integrale di farro
1 cucchiaino di aceto di mele o di vino
1/2 baccello di vaniglia
3/4 cucchiai di acqua calda
6 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato
250 g di acqua
90 gr di malto d’orzo
1 pizzico di sale marino integrale
150 gr di nocciole tostate senza buccia


Versare tutti gli ingredienti in uno stampo antiaderente leggermente oliato, mescolandoli con un cucchiaio di legno, rovesciare in uno stampo per plumcake e infornare in forno preriscaldato a 180°. Cuocere per 35 minuti. Versare al centro l’aceto, fondamentale perché attiva il bicarbonato e fa lievitare il dolce. Quando è completamente freddo, sformare e spennellare il cioccolato fondente a più riprese lungo tutto lo stampo da plumcake: fare una spennellata, lasciare raffreddare in frigo, un’altra, raffreddare e ancora un’altra seguita dal raffreddamento fino al termine della cioccolata, prestando attenzione ai bordi. Raffreddare per almeno 2 ore in frigo.

CARTELLATE PUGLIESI ALLA MARMELLATA DI FRUTTI ROSSI


Con il secondo dessert, torniamo al rosso, grazie alla preparazione delle tipiche cartellate pugliesi rivisitate secondo la nostra dieta e per questo sostituiremo il vincotto che, derivando dalla lenta riduzione del mosto fresco d’uva fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo, noi non possiamo consumare – l’uva è, infatti, vietata – con la marmellata di frutti rossi, ovviamente senza zuccheri aggiunti.


Ingredienti:
600 gr. di farina integrale (o di tipo 2);
200 gr. di vino bianco secco di alta qualità;
100 gr. di olio di oliva;
1pizzico di sale marino integrale
1 vasetto di marmellata di frutti rossi (o di mirtilli) senza zuccheri aggiunti


Mettere in una ciotola la farina setacciata; versare al centro l’emulsione di olio e vino; impastare fino ad ottenere un impasto consistente e compatto; quando l’impasto è compatto, formare un panetto e coprire con della pellicola, quindi far riposare per circa 30 minuti;
Tagliare a metà l’impasto e stendere con il mattarello sulla spianatoia fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 mm quindi tagliare con un tagliapasta a rotella dentellata, dei rettangoli della lunghezza di circa 30 cm. Dai rettangoli ottenuti, ricavare delle strisce dell’altezza di circa 3 cm; prendere ogni striscia di pasta e pizzicarne i due lembi del lato corto tra di loro, sigillando con una pressione delle dita, così da ottenere delle cavità distanti di circa 3cm l’una dall’altra.
Arrotolare le strisce su sé stesse formando delle rose, senza dimenticare di pizzicare la girandola in alcuni punti per evitare che le cartellate si aprano durante la cottura: andrebbero fritte in olio di girasole, invece noi per renderle più leggere noi, una volta pronte, adagiare sulla placca da forno e far asciugare per tutta la notte. Il giorno dopo cuocere le cartellate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti, senza farle dorare troppo. Fare raffreddare e riempire con la marmellata scelta.

ALBERELLI DI NATALE DI CREMA DI PISTACCHIO

La terza opzione la vedete nell’immagine di copertina. Più natalizio non si può, ma anche più facile e sano. Comprare una crema di pistacchio grezza, che la mia amica Sonia mi regala sempre sapendo quanto mi piaccia, e riempire dei pirottini con un sac à poche.
Dare il tocco di rosso con gocce di cioccolato amaro o lamponi e ribes.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *