Arte di strada al Lugano Buskers Festival
Quattro giorni nella vicina Lugano? L’occasione la offre da mercoledì 16 a domenica 20 luglio il festival internazionale LongLake. La sesta edizione del Buskers festival animerà le strade circostanti intorno al lago svizzero, con opere, spettacoli ed esibizioni degli street artist più noti e spettacolari a livello internazionale. In particolare, nel fine settimana, due after party allo Studio Foce a partire dall’una di notte, saranno animati dai concerti di ABC seguiti da un dj set di Dj Barzacuda (18.07) e Mujeres (19.07). Il festival è a ingresso gratuito, mentre gli after party sono a pagamento.
Continuano anche gli appuntamenti inseriti nel cartellone di Wor(l)ds Festival. La rassegna “Cosa ti muove” in programma alle 18:30 al Park’n’Read ospiterà alcuni degli artisti invitati al Buskers Festival come Amiata, Alessandro Fiori, La Maison Orchestra, Alessandro Baronciani e Calcutta & Vanessa e Gioacchino.
La rassegna Note al Tramonto dell’Associazione Aurofonie quest’anno si concentra sul periodo della storia della musica a cavallo tra ‘800 e ‘900, e domenica 20 luglio chiude il festival con il Conservatorio della Svizzera italiana che ospiterà il Concerto di apertura del Festival Ticino Musica 2014.
Questi gli ultimi appuntamenti del fine settimana:
SABATO 19 LUGLIO
TAI CHI CHUAN METODO YANG con il maestro Giuseppe Turturo e Ylaria Fiora Plus 19.07, 10:15, Park’n’Read – Ciani
Una pratica sul risveglio dell’energia tramite esercizi di Tai Chi Qi Gong per iniziare la giornata con armonia e ricerca del benessere psicofisico. Il Tai Chi della Famiglia Yang è una strada percorribile a tutti!
ARIA… DI VACANZE – Atelier Libreria Voltapagina
Family Festival – Laboratorio
19.07, 9:30 e 11:30, Libreria Voltapagina
Attraverso una storia dal profumo di vacanza si scopriranno mondi fantastici. I bambini creeranno in seguito il loro personale diario di bordo.
AREA TURISMO ED EVENTI
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 74 40
Fax +41 (0)58 866 74 41
Email eventi@lugano.ch CITTÀ DI LUGANO
DINOSAURI DI CASA NOSTRA – TRA LEGGENDA E SCIENZA
Family Festival – Laboratorio
19.07, 14:30, Park’n’Read – Ciani e Museo Cantonale di Storia Naturale “Il Serpente della Val Mara” è la leggenda di un enorme serpente avvistato nella valle. Nel 2004, in quelle zone venne ritrovato il rettile preistorico Ceresiosaurus. Che relazione c’è tra i due? Scopriremo il mondo dei dinosauri dell’era mesozoica utilizzando dei calchi.
Laboratori progetto Fantofficina in collaborazione con il Museo Cantonale di Storia Naturale.
LUGANO BUSKERS FESTIVAL
19.07, 18:00 – 01:00, Centro Città
Apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. www.luganobuskers.ch
ALESSANDRO BARONCIANI
Wor(l)ds Festival – Cosa ti muove (Buskers)
19.07, 18:30, Darsena – Parco Ciani
Baronciani ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per alcune case discografiche. Si racconterà al pubblico del Park’n Read.
CORO ARS NOVA
Plus
19.07, 20:00, Piazza Cioccaro
Nato nel 1970 e diretto dal musicologo, compositore e professore di musica Gheorghe Gomoiu, è uno dei maggiori cori della Romania, in cui l’arte corale ha una tradizione di oltre 145 anni.
HILTOFF (Buskers Festival)
Family Festival
19.07, 20:30, Rivetta Tell
In caso di pioggia l’evento si terrà al Foce
Clown, ballerino di Tip Tap, musicista frustrato, sportivo d’élite, autotrasportatore, commerciante d’antiquariato, esibizionista e mimo loquace, celebra i fallimenti agrodolci della vita sempre compensati da passioni e successi.
AFTER PARTY BUSKERS FESTIVAL
19.07, 01:00, Studio Foce
Ospiti i Mujeres, band piena di spirito ed energia di Barcellona, è applaudita dai media nazionali e internazionali – Pitchfork, MTV, Rolling Stone, Get Bent li hanno individuati come la nuova garage band da seguire da vicino – e dal pubblico nei festival e spettacoli in tutta Europa e non solo (Eurosonic, The Great Escape, Primavera Sound, Les Nuits botaniques, USA (SXSW), Canada (Canadian Music Week), ecc.
DOMENICA 20 LUGLIO
CONCERTO DI APERTURA DEL FESTIVAL 2014
Plus – Festival Ticino Musica
20.07, 21:00, Aula magna del Conservatorio di Lugano
Opera studio internazionale “Silvio Varviso”. Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Umberto Finazzi (direzione musicale), Laura Cosso (regia), Luisa Travaglino (aiuto-regia), Claudio Cinelli (scene e luci), Elisabeth Bohr (costumi).
SIMONE ZANCHINI
Classica Festival – Matinée
20.07, 11:00, Parco Ciani
In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce
La ricerca di Simone Zanchini veste la fisarmonica di un abito insolito e personale, esaltandone le possibilità timbrico-espressive al di là di ogni genere o stile. Ai momenti di improvvisazione estemporanea si alternano composizioni originali dello stesso Zanchini e brani di grandi compositori come George Gershwin, Charlie Parker, Duke Ellington.
LUGANO BUSKERS FESTIVAL
20.07, 15:00 – 01:00, Centro Città
Apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. www.luganobuskers.ch
CALCUTTA & VANESSA E GIOACCHINO
Wor(l)ds Festival – Cosa ti muove (Buskers)
20.07, 18:30, Park’n’Read – Ciani
In caso di pioggia l’evento si terrà alla Darsena – Parco Ciani
Edoardo Calcutta fondò con Marco Crypta i Calcutta, duo chimp pop all’italiana, una miscela indie fra Beat Happening e Lucio Battisti. Nel 2011 Marco lascia la band e Edoardo si ritrova cantautore. Si esibirà insieme a Vanessa e Gioacchino, duo elettronico al limite della performance: musica scarna, campionamenti di bassa qualità e strumenti a fiato suonati come da un bambino.
STRANGE COMEDY (Buskers Festival)
Family Festival
20.07, 20:30, Rivetta Tell
In caso di pioggia l’evento si terrà al Foce
Combinano l’arte del circo, quella dell’illusione, delle marionette, i giochi di prestigio e le acrobazie. Fino a 60 minuti di ininterrotte sorprese e di gag comiche e acrobatiche intrecciate le une alle altre.