Arte di strada al Lugano Buskers Festival

festival LongLake

Quattro giorni nella vicina Lugano? L’occasione la offre da mercoledì 16 a domenica 20 luglio il festival internazionale LongLake. La sesta edizione del Buskers festival  animerà le strade circostanti intorno al lago svizzero, con opere, spettacoli ed esibizioni degli street artist più noti e spettacolari a livello internazionale. In particolare, nel fine settimana, due after party allo Studio Foce a partire dall’una di notte, saranno animati dai concerti di ABC seguiti da un dj set di Dj Barzacuda (18.07) e Mujeres (19.07). Il festival è a ingresso gratuito, mentre gli after party sono a pagamento.

Continuano anche gli appuntamenti inseriti nel cartellone di Wor(l)ds Festival. La rassegna “Cosa ti muove” in programma alle 18:30 al Park’n’Read ospiterà alcuni degli artisti invitati al Buskers Festival come Amiata, Alessandro Fiori, La Maison Orchestra, Alessandro Baronciani e Calcutta & Vanessa e Gioacchino.

La rassegna Note al Tramonto dell’Associazione Aurofonie quest’anno si concentra sul periodo della storia della musica a cavallo tra ‘800 e ‘900, e domenica 20 luglio chiude il festival con  il Conservatorio della Svizzera italiana che ospiterà il Concerto di apertura del Festival Ticino Musica 2014.

Questi gli ultimi appuntamenti del fine settimana:

SABATO 19 LUGLIO

TAI CHI CHUAN METODO YANG con il maestro Giuseppe Turturo e Ylaria Fiora Plus 19.07, 10:15, Park’n’Read – Ciani

Una pratica sul risveglio dell’energia tramite esercizi di Tai Chi Qi Gong per iniziare la giornata con armonia e ricerca del benessere psicofisico. Il Tai Chi della Famiglia Yang è una strada percorribile a tutti!

ARIA… DI VACANZE – Atelier Libreria Voltapagina

Family Festival – Laboratorio

19.07, 9:30 e 11:30, Libreria Voltapagina

Attraverso una storia dal profumo di vacanza si scopriranno mondi fantastici. I bambini creeranno in seguito il loro personale diario di bordo.

AREA TURISMO ED EVENTI

Via Trevano 55

6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40

Fax +41 (0)58 866 74 41

Email eventi@lugano.ch CITTÀ DI LUGANO

DINOSAURI DI CASA NOSTRA – TRA LEGGENDA E SCIENZA

Family Festival – Laboratorio

19.07, 14:30, Park’n’Read – Ciani e Museo Cantonale di Storia Naturale “Il Serpente della Val Mara” è la leggenda di un enorme serpente avvistato nella valle. Nel 2004, in quelle zone venne ritrovato il rettile preistorico Ceresiosaurus. Che relazione c’è tra i due? Scopriremo il mondo dei dinosauri dell’era mesozoica utilizzando dei calchi.

Laboratori progetto Fantofficina in collaborazione con il Museo Cantonale di Storia Naturale.

LUGANO BUSKERS FESTIVAL

19.07, 18:00 – 01:00, Centro Città

Apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. www.luganobuskers.ch

ALESSANDRO BARONCIANI

Wor(l)ds Festival – Cosa ti muove (Buskers)

19.07, 18:30, Darsena – Parco Ciani

Baronciani ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per alcune case discografiche. Si racconterà al pubblico del Park’n Read.

CORO ARS NOVA

Plus

19.07, 20:00, Piazza Cioccaro

Nato nel 1970 e diretto dal musicologo, compositore e professore di musica Gheorghe Gomoiu, è uno dei maggiori cori della Romania, in cui l’arte corale ha una tradizione di oltre 145 anni.

HILTOFF (Buskers Festival)

Family Festival

19.07, 20:30, Rivetta Tell

In caso di pioggia l’evento si terrà al Foce

Clown, ballerino di Tip Tap, musicista frustrato, sportivo d’élite, autotrasportatore, commerciante d’antiquariato, esibizionista e mimo loquace, celebra i fallimenti agrodolci della vita sempre compensati da passioni e successi.

AFTER PARTY BUSKERS FESTIVAL

19.07, 01:00, Studio Foce

Ospiti i Mujeres, band piena di spirito ed energia di Barcellona, è applaudita dai media nazionali e internazionali – Pitchfork, MTV, Rolling Stone, Get Bent li hanno individuati come la nuova garage band da seguire da vicino – e dal pubblico nei festival e spettacoli in tutta Europa e non solo (Eurosonic, The Great Escape, Primavera Sound, Les Nuits botaniques, USA (SXSW), Canada (Canadian Music Week), ecc.

 

DOMENICA 20 LUGLIO

CONCERTO DI APERTURA DEL FESTIVAL 2014

Plus – Festival Ticino Musica

20.07, 21:00, Aula magna del Conservatorio di Lugano

Opera studio internazionale “Silvio Varviso”. Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Umberto Finazzi (direzione musicale), Laura Cosso (regia), Luisa Travaglino (aiuto-regia), Claudio Cinelli (scene e luci), Elisabeth Bohr (costumi).

SIMONE ZANCHINI

Classica Festival – Matinée

20.07, 11:00, Parco Ciani

In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce

La ricerca di Simone Zanchini veste la fisarmonica di un abito insolito e personale, esaltandone le possibilità timbrico-espressive al di là di ogni genere o stile. Ai momenti di improvvisazione estemporanea si alternano composizioni originali dello stesso Zanchini e brani di grandi compositori come George Gershwin, Charlie Parker, Duke Ellington.

LUGANO BUSKERS FESTIVAL

20.07, 15:00 – 01:00, Centro Città

Apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. www.luganobuskers.ch

CALCUTTA & VANESSA E GIOACCHINO

Wor(l)ds Festival – Cosa ti muove (Buskers)

20.07, 18:30, Park’n’Read – Ciani

In caso di pioggia l’evento si terrà alla Darsena – Parco Ciani

Edoardo Calcutta fondò con Marco Crypta i Calcutta, duo chimp pop all’italiana, una miscela indie fra Beat Happening e Lucio Battisti. Nel 2011 Marco lascia la band e Edoardo si ritrova cantautore. Si esibirà insieme a Vanessa e Gioacchino, duo elettronico al limite della performance: musica scarna, campionamenti di bassa qualità e strumenti a fiato suonati come da un bambino.

STRANGE COMEDY (Buskers Festival)

Family Festival

20.07, 20:30, Rivetta Tell

In caso di pioggia l’evento si terrà al Foce

Combinano l’arte del circo, quella dell’illusione, delle marionette, i giochi di prestigio e le acrobazie. Fino a 60 minuti di ininterrotte sorprese e di gag comiche e acrobatiche intrecciate le une alle altre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *