Conferenza mondiale Science for Peace and Health su intelligenza artificiale e gene editing

Visto che dovremmo di nuovo restare a casa nella maggioranza delle regioni d’Italia, seppure secondo modalità diverse e nonostante non piaccia usare il termine lockdown, ma si preferisca il militaresco e illusorio  “coprifuoco”, di fatto dovremmo restare a casa salvo motivi di lavoro e di salute da dichiarare in autocertificazione (come durante il lockdown di primavera o mi sbaglio?), io inizio a organizzare le mie giornate in digitale. E già settimana prossima l’agenda è fitta:

Da domani 9 novembre fino al 14, dalle ore 18 alle 19.30, in streaming sul sito della Fondazione Veronesi. si terrà la dodicesima edizione della conferenza mondiale Science for Peace and Health.

E sarà dedicata a due tecnologie che potrebbero cambiare in maniera significativa il mondo in cui viviamo: l’intelligenza artificiale e il gene editing. In questi due campi il progresso scientifico ha raggiunto livelli elevatissimi e di fronte a noi si aprono scenari che sono difficili da immaginare e proprio per questo eccitanti, ma anche pericolosi. Nel corso della settimana, si considereranno, dunque, le implicazioni etiche e pratiche, cercando di capire quali vantaggi potrebbero portare e quali sono i rischi da evitare. Intelligenza artificiale e gene editing sono, infatti, potenzialmente in grado di liberare l’umanità da alcuni problemi rilevanti, ma nelle mani sbagliate potrebbero rivelarsi strumenti di controllo.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *