Latte e prodotti caseari: diventa obbligatoria la nuova etichetta

Finite le proroghe,  entra definitivamente in vigore l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari, come burro, formaggi, yogurt,  per impedire di spacciare come made in Italy i prodotti ottenuti da allevamenti stranieri. È scaduto il termine di 180 giorni che era stato concesso. La Coldiretti invita i consumatori italiani a verificare che l’obbligo dell’indicazione di origine sia rispettato (vale anche per il latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale).
In etichetta dovranno comparire: paese di mungitura, ossia dove il latte è stato munto e  “Paese di confezionamento e trasformazione”: nome del Paese nel quale il latte è stato condizionato o trasformato.

Coldiretti sottolinea che con queste nuove regole “1,7 milioni di mucche da latte presenti in Italia ma anche pecore, capre e bufale possono finalmente mettere la firma sulla propria produzione di latte, burro, formaggi e yogurt, garantita da livelli di sicurezza e qualità superiore, grazie al sistema di controlli realizzato dalla rete di veterinari più estesa d`Europa”.
Coldiretti conferma così  l’Italia leader europeo nella trasparenza e nella qualità ha il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie anche con una profonda revisione delle norme sul codice doganale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *