Sintomi dell’influenza e del Covid-19: scopri le differenze

È tempo di influenza,che, secondo le stime, colpirà dai 4 agli 8 milioni di italiani. Io, nonostante sia riuscita a fare il vaccino antinfluenzale, chiamo il dottore quasi tutti i giorni per sintomi influenzali che mi fanno temere il peggio, ossia il Covid, perché i sintomi, eccetto alcuni, sono molto simili. Ma tutte le chiamate finiscono con me che richiedo sommessamente se possa aver contratto il Covid e sia meglio che faccia il tampone. Ogni volta sicuro, mi risponde di no e la mia fama di ipocondriaca si rinsalda.
Così ho voluto informarmi su cosa si differenziano i sintomi dati dall’influenza, da quelli del Covid.
Ricordando che il Covid ci è stato a lungo e agli inizi presentato come una semplice influenza, è utile, innanzitutto rilevare che una prima immediata differenza consiste nella velocità di trasmissione dei due virus: l’influenza ha meno giorni di incubazione (il tempo che intercorre tra l’infezione e la comparsa dei sintomi) e un intervallo seriale più breve (il tempo che passa tra i casi successivi), e quindi si trasmette più velocemente. Se l’intervallo del COVID-19 è di 5-6 giorni, quello dell’influenza è di 3. Inoltre, l’influenza ha un tasso di contagio superiore nei primi giorni di malattia o anche nel periodo pre-sintomatico. Infatti, anche se sono stati documentati dei casi di trasmissione del COVID-19 da parte di soggetti asintomatici (in un periodo che va dalle 24 alle 48 ore), al momento questi soggetti non rappresentano i veicoli principali di contagio da COVID-19. Ma resta più importante capire i sintomi.
E, nonostante inizialmente abbiano voluto rassicurarci appaiando le due patologie, i due virus sono diversi, eppure i sintomi che caratterizzano l’influenza stagionale e il Covid-19 sono molto simili.
L’influenza presenta tre sintomi tipici in concomitanza: insorgenza brusca della febbre, oltre il 38°, presenza di almeno un sintomo sistemico come dolori muscolari o articolari e presenza di almeno un sintomo respiratorio come tosse, naso che cola, congestione e secrezione nasale, mal di gola.
Sintomatologia affatto simile a quella del Covid-19: c’è febbre sopra i 37.5°, tosse, mal di gola, raffreddore, difficoltà respiratorie, tuttavia il Covid-19 può portare anche a perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o anche solo diminuzione (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o anche alterazione (disgeusia), sintomi tipici del Coronavirus e non legati all’influenza stagionale e per i quali bisogna immediatamente chiamare il medico curante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *