Le soluzioni alimentari al cambiamento climatico

Chi legge Alimentarmente ben sa che non soltanto il cancro, ma anche molte patologie, quali diabete o malattie cardiovascolari, sono in parte causate o aggravate da un consumo eccessivo di carne.

Ma è meno noto che una dieta senza carne e latticini non fa soltanto bene a noi, ma anche all’ambiente. Il clima, ormai completamente matto, può davvero essere aiutato anche da piccoli gesti del nostro quotidiano, come evitando il consumo di carne e pesce, responsabile di un buon quarto dell’inquinamento climatico di origine alimentare.

La carne, infatti, consuma la terra. In totale l’agricoltura necessita di oltre il 30% dei terreni globali, nonché del 75% dell’acqua consumata in tutto il mondo. Il rapporto tra resa e benefici è sbilanciato: per 1 kg di carne bovina sono necessari da 5 a 20 kg di foraggio. Per l’elevato consumo di carne, non possiamo coltivare il mangime per gli animali da allevamento solo nei nostri campi, e lo importiamo così da altri Paesi. Per far fronte al consumo globale di carne, si disboscano le foreste e si prosciugano le torbiere, soprattutto in Sud America, liberando così nell’atmosfera i gas a effetto serra in precedenza stoccati nel suolo e nelle piante.
Quindi basta barbecue e grigliate estive con gli amici? No, diamoci all’alternativa vegetariana! Non soltanto radicchio, melanzane, peperoni e pomodori, d’estate è possibile grigliare anche la frutta, per esempio le pesche e l’anguria: basta grigliarle a fuoco medio per circa 4 minuti su ogni lato, finché non saranno leggermente caramellate. Per poi condirle con un’emulsione realizzata con 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero di cocco, 1 cucchiaino di senape, sale marino integrale e pepe.
D’inverno potrete grigliare i cachi.


Alimentarmente parlando, si può aiutare il clima anche non sprecando il cibo, mangiando i prodotti in frigorifero in base alle date di scadenza , in modo da evitare che il cibo marcisca nella pattumiera.
Lo spreco alimentare non è solo discutibile dal punto di vista morale: molto concretamente, rappresenta un enorme sperpero di risorse preziose, come i terreni coltivabili, l’acqua e l’energia. Dovremmo pianificare i nostri acquisti alimentari, evitando acquisti inutili e preferendo i prodotti freschi in modo mirato, se necessario più di frequente. È più opportuno che non fare un’unica grande spesa settimanale, con il rischio poi di non utilizzare tutto ciò che si è comprato.
Diffidare dal “Consumare preferibilmente…” e affidarsi ai nostri sensi: prima di gettare via i prodotti scaduti, verificare se davvero non sono più commestibili, spesso infatti gli alimenti sono ancora in perfetto stato anche dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Smaltire correttamente i rifiuti: non gettare i rifiuti alimentari negli scarichi domestici. Le operazioni di filtraggio negli impianti di depurazione comportano un ulteriore spreco di energia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *