Tiramisù macrobiotico per tutte le diete

Il mio dolce preferito è il tiramisù. E mi manca più di ogni altra pietanza, perché nessuna dieta lo permette, per cui non trovo mai la combinazione veg, light, sugarfree, eppure goloso. Quindi, dopo innumerevoli tentativi per renderlo mondato da ogni peccato, eccetto quello di gola, ho scelto questa preparazione in chiave macrobiotica come la definitiva.
Al posto del mascarpone la ricetta macrobiotica prevede l’uso dell’amasake, usato spesso in macrobiotica, perché dolcifica naturalmente e, come tutti i fermentati, contiene molte proprietà nutritive. Il caffè yannoh è una miscela di cereali tostati con cui si prepara una bevanda dal sapore simile al caffè, ma senza caffeina,.quindi adatto anche ai bambini La ricetta è stata ideata dal giapponese Georges Ohsawa, considerato il fondatore della macrobiotica.


Ingredienti per 4 persone:
400 g amasake
400 g yogurt di soia
2 cucchiaio malto di riso
20 biscotti integrali (o fette biscottate integrali) senza zuccheri aggiunti
q.b. caffè yannoh (o d’orzo).
4 cucchiai cioccolato amaro crudista al 100% (tritato a punta di coltello)
1 pizzico cacao amaro al 100% in polvere

Preparare il caffè di cereali al solito, intingervi un paio di biscotti e adagiare sul fondo di un contenitore.
Il mascarpone della ricetta originale lo simuliamo frullando l’amasake insieme con lo yogurt di soia e due cucchiai di malto.

L’amasake si ottiene dalla fermentazione del riso o di altri cereali. Tale fermentazione comporta la scissione di carboidrati grassi e proteine che arrivano all’organismo già decomposti e più assimilabili. E permette un apporto calorico pari a un terzo dello zucchero all’assenza di qualsiasi grasso a lento rilascio ed evita il picco glicemico.

Proseguire quindi con gli strati: versare una parte della crema così ottenuta sui biscotti (io di solito uso quelli di questa ricetta, usando al posto della farina integrale, la crusca d’avena), cioccolato tritato a punta di coltello così da avere contrasti di consistenze, altro strato di biscotti pucciati nel caffè, crema, cioccolato e finire con una spolverata di cacao in polvere amaro al 100%. Raffreddare in frigorifero qualche ora prima di servire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *