Pan dei morti vegan e senza zucchero

pan-dei-morti-vegan (2)

In passato, vi abbiamo dato tutti gli ingredienti per realizzare una festa di Halloween da paura: dal film che stregherà i vostri ospiti, all’atmosfera profumatamente incendiaria da creare fino al menù spaventoso da preparare. Non abbiamo però servito il dolce che realizziamo oggi:
tornando in Italia, tipico della nostra cultura è il pan dei morti. Ma come cucinarlo vegan e senza zucchero, eppure goloso?

Ingredienti  Pan dei morti
250 gr biscotti integrali senza zucchero secchi
250 gr farina integrale
120 gr fichi secchi
120gr mandorle pelate
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di noce moscata
Per fare circa 16 biscottoni di pan dei morti, mischiare nelle stesse quantità biscotti integrali secchi senza zucchero (in commercio esistono, basta leggere bene le etichette!) con farina integrale (tenetela in sacchetti di carta per conservarla opportunamente).
A parte aggiungere a 120 gr di fichi secchi 120gr di mandorle pelate, un cucchiaino di cannella, un pizzico di bicarbonato per farli lievitare, e una piccola quantità di noce moscata.
Passare i biscotti nel robot e mettere nella bastardella le mandorle pelate e tritate. Aggiungere i fichi secchi frullati.
Amalgamare bene insieme gli ingredienti, farne un salame da tagliare in diagonale, da infornare a 180°per 10 minuti, poi girare e cuocere ancora per 10 minuti.
I biscottoni possono essere accompagnati da una mousse di cachi, che si prepara così:
Per due cachi frullati, portare a bollore 700 gr di succo di mela e 300 di acqua. Addensare con 15 gr di agar agar in fiocchi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *