Gelatini di anguria e cioccolato croccante
Da piccola ogni estate andavo a caccia della Pantera rosa, in gelato su stecco. Era introvabile, io immaginavo perché tutti lo desideravano e così le scorte finivano in un batter d’occhio: il mio girone è sempre stato quello dei golosi. Il gelato Pantera rosa classe anni ’80-’90 era fatto di gelato fragola e panna a disegnare la faccia, mentre il muso era gelato al cioccolato. Croccante nel retro e negli occhi… più ci penso più andrei ancora a cercarlo, ma credo sia fuori produzione. E ora non potrei assolutamente mangiarlo: i gelati confezionati sono uno dei prodotti più raffinati in commercio… super zuccherati. Ma non demordo: Ciacco aspettami!
Quest’estate ho cercato di trattenermi dal gelato anche da quello ammesso, non senza soffrire, però non voglio perdere il traguardo raggiunto!
E ho rivisitato la ricetta in versione totalmente naturale e vegan: ho sostituito la freschezza della panna e della fragola con fette di anguria ricoperte di cioccolato croccante, perché al cioccolato non posso proprio rinunciare
Ingredienti:
1 anguria piccola e preferibilmente senza semi
300 g cioccolato fondente amaro al 100%
granella di mandorle o nocciole, o pistacchi (facoltativa)
Scegliere un’anguria piccola e preferibilmente senza semi. Tagliarla a dischi, ottenendo cerchi rotondi spessi. Quindi, affettare i cerchi di anguria a raggiera per ottenere tanti triangoli. Con la punta di un coltello affilato intagliare nel mezzo della buccia verde di ogni triangolino e infilateci un bastoncino da ghiacciolo. Se non le avete potete tagliarele prese delle forchettine o dei cucchiaini di legno. Oppure prendetela dalla buccia come una classica fetta d’anguria. Mettere in freezer a raffreddare per 10 minuti,iusto il tempo di preparare il cioccolato fuso. Ecco come: sciogliere a bagnomaria il cioccolato amaro 100%, cercando di non far entrare mai nemmeno una goccia d’acqua nel recipiente con il cioccolato. Quando è del tutto fuso spegnere il fuoco. Preparare un vassoio coperto da carta forno.
Estrarre i gelatini di anguria e afferrandoli dalla buccia o dallo stecchino per immergerli nel cioccolato fondente, che si indurirà subito. Porre sulla carta forno e spolverare di granella, se vi piace. Procedere così per tutte le fette di anguria, da conservare in frigorifero fino al consumo.
… Altro che Pantera rosa, qui c’è la rogna di doverselo preparare, ma le mani nella cioccolata, che si puliscono in bocca, possono anche valere questo sacrificio!