Tutti fuori per il Fuorisalone 2014: zona Ventura Lambrate

Fuorisalone Ventura Lambrate

La settimana del design inaugura l’8 aprile per concludersi il 13 aprile 2014 a Milano. In cifre, si parla di 6 giorni – 10 percorsi – 877 eventi – 2 manifestazioni contenitore: il Salone del Mobile e il Fuorisalone. Mettiamo da parte la prima, più ufficiale e riservata agli addetti ai lavori fino al weekend, quando si concede anche al volgo. Insomma, snobbiamola a nostra volta per dedicarci a quella più fuori, in tutti i sensi. Iniziamo, infatti, con il Fuorisalone di Ventura Lambrate, malgrado sia quello, tra le location più consolidate, ad aprire fino a tardi nella giornata di mercoledì 9 aprile, e non l’8, come le zone del centro. Ma a Ventura Lambrate siamo (ho lavorato anche io nella zona, e ci abito pure vicino!)… fuori, appunto. Fuori dal centro, fuori dalle regole, fuori dal mondo… sicuramente fuori dall’Italia. Il quartiere dov’è nata la Lambretta (da leggersi con una e super aperta, alla milanese, che più milanese non si può), vicino al quale ancora si trovano noti locali che propongono piatti della cucina locale (come il Gatto nero in via Ortica), durante la Design Week parla solo inglese o lingue germaniche. 170 esibitori occupano 13mila mq di spazio, sparsi tra le strade Ventura, Massimiano, Conte Rosso e Oslavia che risuonano di “Hallo” e musica elettronica sparata a palla in “garage-museo”. Ma si può anche godere del silenzio. Nella scorsa edizione il collettivo italiano di food designer Arabeschi di latte – con un nome già tutto da gustare – offriva tè a mela e cannella, biscottini appena sfornati e fette di arancia spolverate di petali di rosa, semi di papavero e granella di mandorle, da sorseggiare e divorare con garbo in Kitchen Library, una cucina che era sala lettura. E di scambio di letture. Quest’anno anche gli Arabeschi si scambiano di posto: reinventano, infatti, il Pink Bar di via Varese, 6. Zona Brera, per intenderci, dove ci trasferiamo anche noi. Ora lavoriamo in questa zona, infatti, e potrete seguire in anteprima e in tempo reale – cosa accade nel distretto della Pinacoteca, durante la pausa pranzo di lunedì 7 aprile, seguendoci su Twitter.

Ma prima le informazioni per raggiungere e la mappa per visitare Ventura – Lambrate:

In metro: prendere la linea verde MM2 e scendere alla fermata Lambrate FS, direzione Rombon, seguire le indicazioni per raggiungere a piedi la zona. Se proprio non vi va di fare una passeggiata di poco meno di 10 minuti per raggiungere la zona… male! In ogni caso, una navetta gratuita, vi condurrà al distretto.

Strade dell’esposizione: via Ventura, via Massimiano, via Privata Oslavia, via Cletto Arrighi, via dei Canzi, via Sbodio, via Conte Rosso, quadro di comando di via Flaminio.

  • Orari di apertura generali per zona Ventura Lambrate
    martedì 8 aprile – sabato 12 aprile 10 – 20  domenica 13 aprile 10  – 18 sera
  • Opening
    mercoledì 9 aprile 20  – 22

 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 12 Aprile 2014

    […] dedicatevi a zona Lambrate Ventura, raggiungendola presto, perché alle ore 18 si spegnerà la Casa della Luce di via Ventura 5, i […]

  2. 16 Maggio 2014

    […] proporvi questi lavori durante la settimana del Fuorisalone, ma l’intensità degli eventi ci ha dirottati fuori rotta. Rimediamo ora, presentandovi alcune […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *