Mercatini di Natale a Milano e dintorni

mercatini artigianali

C’è chi arriva fino a Bolzano, o persino oltrepassa il confine per accaparrarsi regalini home made originali, vintage. Io resto a Milano dove l’offerta per il fine settimana è ampia e copre tutte le zone della città. Essendocene fin troppi, vi indichiamo quelli che abbiamo già testato…
Partiamo con la mia via Padova che al Magazzino 76 (civico 76, inutile specificarlo) con la Salumeria del design replica in versione natalizia Le pulci pettinate: un magazzino contenitore non soltanto di tante idee regalo artigianali, ma anche di laboratori creativi. I bambini saranno viziati con la merenda e una rassegna cinematografica animata di oltre due ore (dalle 15.30 alle 18) a cura dell’associazione La scheggia; mentre i grandi saranno intrattenuti, oltre che con lo shopping, da aperitivo e musica dal vivo.

Promemoria: Salumeria del Design LE PULCI PETTINATE – christmas edition
il mercatino dell’usato e delle botteghe creative
sabato 13 dicembre dalle 14:30 alle 20
e domenica 14 dicembre dalle 10 alle 20
al Magazzino 76 in via Padova 76, Milano

Il Natale è green in un’altra location di particolare bellezza: la Fonderia Napoleonica Eugenia (via Thaon Di Revel 21). Green perché i protagonisti di questa terza edizione di mercatino in zona Isola sono i prodotti della terra, trasformati in segreti di bellezza o prodotti da bere, come tisane e infusi o aromi distillati. Anche abbigliamento e accessori unici prodotti di arti, mestieri e materiali della tradizione: capi usciti da telai a mano, di lana lavorata a mano, o alpaca boliviana lavorata da piccoli coltivatori locali.
Si passa dal piccolo, come i gioielli che “appendono” orecchini di Artedì fino a mobili e oggetti in legno di recupero, lampade, mosaici, vasi in vetro. Ma anche originali terracotte e piastrelle dipinte a mano.

Promemoria: Salumeria del Design GREEN CHRISTMAS – Riscopri l’anima verde del tuo bianco Natale
Sabato 13 dalle ore 10 alle 21
Domenica 14 dalle ore 10 alle 20
alla Fonderia napoleonica, in via Thaon Di Revel 21, Milano

Un altro mercatino già testato con tutti i 5 sensi (ma soprattutto quello del gusto) da AlimentarMente è Popogusto

Promemoria: Radio Popolare – POPOGUSTO
Sabato 13 dicembre dalle ore 10 alle 17
all’Umanitaria Sala Auditorium, in via san Barnaba 48, Milano

Tornando a Milano est, in via Milano a Pioltello, gli ambulanti di Forte dei Marmi portano i loro prodotti artigianali, ma attenzione: i prezzi salgono tra queste boutique a cielo aperto.

Promemoria: AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI
Sabato 13 dicembre dalle ore 8 alle 20
a Pioltello in via Milano
Domenica 14 dicembre dalle 8 alle 20
a Malnate in piazza san Francesco.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Dicembre 2014

    […] l’inverno astronomico con domenica 21 dicembre. E mentre tutti siamo impegnati nella caccia ai regali, il sole raggiunge perpendicolarmente il tropico del Capricorno. I consigli da seguire nella […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *