I mercatini di Natale aprono in anticipo a Milano e in Svizzera

Sarà il freddo, sarà la voglia di proporre articoli fatti a mano e dal sapore vintage, ma a Milano l’ultimo fine settimana di ottobre sembra quello che precede il giorno di Natale, quando i più sprovveduti girano a caccia del regalo dell’ultimo minuto. E, mentre l’autunno inizia a farsi sentire e le giornate si accorciano per il ritorno dell’ora solare, si allunga la lista degli eventi del fine settimana da non perdere a Milano. Visto che il piatto è ricco mi ci ficco:

Chiostro in fiera 24-26 ottobre 2014

Il museo Diocesiano ospita l’XI edizione della mostra mercato di alto artigianato in corso di Porta Ticinese 95. Un incontro con artigiani che ancora lavorano a mano, dell’enogastronomia del territorio, del giardinaggio. Non solo occasioni di acquisto da mastri del mestiere, ma anche un incontro con maestri del lavoro creativo, grazie all’organizzazione di laboratori, che spazieranno dalla magia del cioccolato alla duttilità del legno, dallo scrapbooking alla tessitura a telaio, dalla composizione floreale al piccolo restauro ligneo.

Popogusto

Popogusto, come ogni secondo e quarto sabato di ogni mese, sabato 25 ottobre riempie di sapori i cortili e lo spazio auditorium dell’Umanitaria (ingresso da via San Barnaba 48, libero dalle ore 10 alle 17). Frutta e verdura di qualità, pane a lievito madre, cosmesi naturale, confetture, erbe e infusi, mele antiche e di ogni qualità dell’azienda agricola Roncaglia riempiono prima i sacchi, le pance poi.

Botteghe sotto i grattacieli

botteghe sotto i grattacieli

La Salumeria del design ( quelli del mercatino delle pulci pettinate) rinuncia a esporre prosciutti e salumi per appendere alle grucce nella giornata di domenica 26 ottobre tra via Boltraffio e Piazza Santa Maria alla Fontana (angolo Tahon de Revel) capi  vintage, e aprire botteghe dell’artigianato e persino “botteghini”, grazie al Furgoncinema, nel quale verranno proiettate le più belle scene del cinema ambientate a Milano. Per assaporare anche qui i prodotti della natura c’è il Pranzo popolare con specialità contadine all’interno del bellissimo chiostro di Santa Maria alla Fontana (approfittate per visitare questa chiesa poco nota di Milano).

E, per finire, visto che il freddo è arrivato d’improvviso pungente, chi proprio non lo sopportasse può visitare in piazzetta reale le mostre di Segantini a Palazzo Reale o la bi-personale di Klein e Fontana al Museo del Novecento.

Mercatini svizzeri

Mercatini anche in Svizzera, per l’occasione raggiungibili a prezzi scontati. Riparte, infatti, la promozione congiunta di Ferrovie svizzere e Trenitalia per viaggiare in treno risparmiando fino al 70%. Un esempio? Milano-Basilea A/R costa 50 euro invece che 180 euro.

Acquistando in prevendita dal 22 ottobre al 17 dicembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano alle principali città svizzere si possono visitare i mercatini di Basilea (27/11 al 23/12), Berna (dal 29/11 al 27/12), Losanna, Lucerna (dal 21/11 al 23/12 ), Montreux (21/11 al 24/12) e Zurigo (dal 20/11 al 24/12) raggiungendo in tutta comodità i centri storici delle città.

La tariffa Promo mercatini è valida per chi viaggia dal 20 novembre al 20 dicembre per i posti di 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate (15 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale). La tariffa è soggetta a posti limitati ed è acquistabile fino a tre giorni prima della partenza. I bigliettisi possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, sul sito di Trenitalia  (selezionando il nome offerta “Promo1”) e nelle agenzie di viaggio abilitate.

 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 30 Ottobre 2014

    […] In breve, risparmiatevi l’ennesima festa del consumismo, che nemmeno ci appartiene. Non il consumismo, la festa! E perché no, fatevi stregare da un bel film. La strana coppia, dal canto suo, andrà in […]

  2. 13 Dicembre 2014

    […] chi arriva fino a Bolzano, o persino oltrepassa il confine per accaparrarsi regalini home made originali, vintage. Io resto a Milano dove l’offerta per il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *