Botti di capodanno pericolosi per animali e ambiente
“Lungi dall’essere il più sociale dei viventi, l’uomo è per natura il più antisociale di tutti.
L’umanità si scanna con le sue mani, perisce con la guerra, tanto contraria e ripugnante alla natura, quanto il suicidio.
Che una specie ne distrugga un’altra si può forse ritenere parte dell’ordo rerum, ma che una specie distrugga e consumi regolarmente se stessa è privilegio dell’uomo”.
(Giacomo Leopardi)
Virginia Raggi ci aveva provato per questioni di ordine pubblico: sospendere i botti di capodanno, ma alla fine il Tar ne ha sospeso l’ordinanza. Che prevedeva “il ‘divieto assoluto’ di usare materiale esplodente, utilizzare fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e di usare materiale esplodente anche ‘declassificato’ a meno di 200 metri dai centri abitati, dalle persone e dagli animali”. Dopo il no alle Olimpiadi, questa non gliel’hanno fatta passare liscia. Ma forse soltanto chi ha un animale domestico sa quanto l’ordinanza sarebbe stata opportuna. Per divertirci (?????) a sentire un caos tremendo, gli animali, che hanno un udito molto più sviluppato del nostro, passano minuti davvero tragici: cani e gatti scappano alla ricerca di protezione. Il mio Spank, che era scaltro, si chiudeva nella doccia o nella vasca da bagno. Ma quanti ne ho sentiti che avevano perso il cane scappato a causa del panico per i botti. Nei parchi, i giorni dopo il 31 è un bollettino di guerra: su ogni albero c’è un annuncio di smarrimento. Inoltre, molti uccelli muoiono di crepacuore o fuggono all’impazzata per andare a finire rovinosamente contro qualche traliccio.
Tra l’altro i botti provocano un aumento vertiginoso delle polveri sottili nell’aria, nella sola notte di Capodanno persino superiore a quello dell’attività di un anno di numerosi inceneritori.
Oltretutto esistono alternative meno invasive, come le fontanelle o fuochi d’artificio senza il botto e senza rumore. Non è la stessa cosa… Allora non cambiamo mai. La carne è buona, ma fa male. E allora? sono affari miei, sfigato di un vegano! Restiamo nella nostra ottusità, anche nel 2017, ma facciamolo col botto!