Bambini italiani obesi soffrono di diabete e fegato grasso

Fernando Botero, Famiglia , olio su tela, 80×100 cm

I dati presentati al Ministero della Salute dalla Società italiana di pediatria (SIP) e dalla Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (SIEDP) confermano quanto ho auspicato la scorsa settimana, ossia la necessità si un’educazione alimentare sin da piccoli, anche perché le complicanze fisiche e psicosociali già presenti nei bambini obesi tendono ad aggravarsi in età adulta. I dati dicono che, in Italia, a 9 anni 1 bambino su 10 è obeso e 2 su 10 sono in sovrappeso. Uno su 20 ha la glicemia elevata e circa 1 su 3 ha già il fegato grasso. Il fegato grasso fa malissimo. È come un pugnale conficcato nel fianco destro. Il documento redatto intitolato Consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente è consultabile qui.

Sono fondamentalmente sempre gli stessi

I consigli dietetici:

1. Assumere regolarmente 5 pasti al giorno (tre pasti principali e due merende).
2.Evitare i fuori pasto.
3.Evitare il consumo di alimenti ad alta densità energetica e poveri di nutrienti (es. bevande zuccherate, bevande energetiche, succhi di frutta, alimenti fast food, snack ad alta densità energetica).
Nel trattamento dell’obesità si raccomanda una modifica sostanziale dello stile di vita (dieta, esercizio fisico, sedentarietà), in grado di raggiungere un equilibrio tra spesa energetica e apporto calorico e ottenere una riduzione graduale ma progressiva del BMI – indice di massa corporea, calcolato come rapporto tra peso (espresso in kg) e quadrato dell’altezza (espressa in metri -kg/m2).
4.Si raccomanda di promuovere e sostenere un’alimentazione equilibrata e varia.
5.Incrementare l’assunzione di frutta, verdura e cereali ricchi in fibra.
6.Controllare l’introito calorico limitando le porzioni.
7.In caso di presa in carico dietologica, rispettare le indicazioni LARN per i macronutrienti, in base a sesso,età e peso ideale per la statura.
In particolare:
 Proteine: 1 g/kg/die.
 Carboidrati: 45-60% delle calorie totali; zuccheri semplici < 15% delle calorie totali.
 Lipidi: dai 4 anni di età 20-35% delle calorie totali, acidi grassi saturi < 10% delle calorie totali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *