Zuppa di cicoria e broccoli per rafforzare il sistema immunitario
Rischiano di ammalarsi di covid-19 soprattutto le persone anziane e immunodepresse, così si era detto all’inizio dell’emergenza contagio, ora pare che tutti siamo vulnerabili. Però vi do una ricetta utile a rafforzare il sistema immunitario, perfetta in questo periodo, quando le stagioni si accavallano e insieme troviamo nei banconi dell’ortofrutta gli ultimi broccoli e la prima cicoria.
Le radici di cicoria aiutano la milza a produrre anticorpi, mentre i broccoli contengono importanti quantità di vitamina C.
Ingredienti:
1kg di cicoria
un broccolo di medie dimensioni
per il brodo:
1 carota
1 gambo di sedano
1 porro
1 pezzo di zenzero
2 cipolle piccole
sale marino integrale qb
Lessare il broccolo e la cicoria per pochi minuti. Poi nella stessa acqua, preparare un litro di brodo vegetale insieme a una carota, un gambo di sedano, un porro e due piccole cipolle e sale marino integrale. Far appassire a fuoco lento in un tegame con dell’olio e un pezzo di zenzero (vero e proprio toccasana in situazioni del genere non solo sotto forma di decotto) ridotto a fettine. Quando la cicoria è pronta, si passa nel tegame con la cipolla, aggiungendo due mestoli di brodo vegetale. Si aggiungono le cime del broccolo e si continua a cuocere tutto, aggiungendo se necessario altro brodo. Frullare tutte le verdure. Chi li desidera può aggiungere crostini di pane integrale tostato.