Zuppa di cicoria e broccoli per rafforzare il sistema immunitario

  • IMG-1778

Rischiano di ammalarsi di covid-19 soprattutto le persone anziane e immunodepresse, così si era detto all’inizio dell’emergenza contagio, ora pare che tutti siamo vulnerabili. Però vi do una ricetta utile a rafforzare il sistema immunitario, perfetta in questo periodo, quando le stagioni si accavallano e insieme troviamo nei banconi dell’ortofrutta gli ultimi broccoli e la prima cicoria.
Le radici di cicoria aiutano la milza a produrre anticorpi, mentre i broccoli contengono importanti quantità di vitamina C.

Ingredienti:
1kg di cicoria
un broccolo di medie dimensioni
per il brodo:
1 carota
1 gambo di sedano
1 porro
1 pezzo di zenzero
2 cipolle piccole
sale marino integrale qb

Lessare il broccolo e la cicoria per pochi minuti. Poi nella stessa acqua, preparare un litro di brodo vegetale insieme a una carota, un gambo di sedano, un porro e due piccole cipolle e sale marino integrale. Far appassire a fuoco lento in un tegame con dell’olio e un pezzo di zenzero (vero e proprio toccasana in situazioni del genere non solo sotto forma di decotto) ridotto a fettine. Quando la cicoria è pronta, si passa nel tegame con la cipolla, aggiungendo due mestoli di brodo vegetale. Si aggiungono le cime del broccolo e si continua a cuocere tutto, aggiungendo se necessario altro brodo. Frullare tutte le verdure. Chi li desidera può aggiungere crostini di pane integrale tostato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *