Bevande anticaldo

succo di frutta

Tutti si lamentano per il caldo insopportabile, nessuno lo affronta in modo naturalmente alternativo. Ecco i nostri consigli alimentarmente sani, gustosi e handmade. La preparazione fatta in casa consente non soltanto di ridurre notevolmente i costi, ma soprattutto di scegliere i migliori e più sani ingredienti per i vostri prodotti anticaldo.

Come preparare succhi di frutti in casa senza zuccheri aggiunti

A quanti con il caldo bere alcolici dà fastidio fino a provocare spiacevoli effetti intestinali? Ecco non bevete alcolici per affrontare il caldo, piuttosto preferite succhi di frutta fresca, ovviamente senza zuccheri aggiunti. In genere, si trovano anche nei supermercati, ma a prezzi folli… quindi meglio prepararseli da soli. Ecco come:

Ingredienti

1 kg di frutta fresca locale e di stagione
600 ml di acqua
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di malto di riso (a piacere)

Bollire nell’acqua il malto di riso, per chi preferisce un sapore più dolce per circa tre minuti. Tagliare la frutta fresca locale e di stagione, denocciolarla se necessario e versare nell’acqua bollita, mescolando per 5 minuti. A fuoco spento, aggiungere il succo di mezzo limone. Frullare il tutto e versare in bottiglie di vetro sterilizzate, mettendole in acqua bollente per circa 50 minuti. Una volta pronte, conservate i succhi di frutta ottenuti in frigorifero.

Con il succo potrete anche preparare degli ottimi ghiaccioli per affrontare il calore più estremo, semplicemente riempiendo le formine facilmente reperibili nei casalinghi o simili e lasciandole in freezer per tutta la notte.

Te verde

Non rinunciate a questo straordinario soldato anticancro, anche nella versione calda, ma non bollente. Per la preparazione del te verde, infatti l’acqua non deve raggiungere il bollore, ma va portata a una temperatura di 70° circa. È consigliabile berne fino a 7 tazze al giorno, quindi è meglio preferirne una qualità a basso contenuto di teina, come il te bancha. Nella preparazione del te verde freddo, consigliamo di lasciare in infusione con le foglie di te,  (scordatevi le bustine) menta a piacere. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *