Marmellata di arance senza zucchero

Il menù per le feste 2023 è finalmente giunto al dolce, che con le mie ricette rigorosamente senza zuccheri aggiunti potrete consumare sempre, non soltanto durante le feste!
Quest’anno con le mie amiche Lella e Daniela, ho preparato la marmellata di arance per me senza zucchero. Non prendo meriti che non sono miei: il grosso l’hanno fatto loro, quindi la ricetta ve la dà: DaniLella:

DaniLella

La prima procedura da ben fare consiste nella sterilizzazione dei barattoli di vetro destinati a contenere la marmellata: senza coperchi, metterli in forno a 100° per 40 minuti, oppure sterilizzare i vetri nell’acqua bollente di una grossa pentola, sempre per 40 minuti. Far bollire a parte per 40 minuti anche i coperchi.

Pelare con un pelapatate senza il bianco la buccia di 2 kg di arance non trattate e ben lavate con acqua e bicarbonato. È importante che la buccia sia non contaminata e pulita, perché dovremo metterla nella marmellata.
Queste bucce di superficie andranno fatte bollire per tre volte per almeno 5 minuti dopo che l’acqua inizia a bollire.

Togliere anche la parte bianca della buccia e tagliare la polpa a pezzettoni che dovranno cuocere in un pentolone con il coperchio per rilasciare il loro succo e quando comincia a bollire nel suo succo questo liquido andrà frullato con il frullatore a immersione e lasciato bollire ancora per un’ora.
Nel frattempo, tagliare a listarelle le bucce pelate e bollite per tre volte e aggiungerle nel pentolone dove la polpa bolle, senza mescolare cosicché raddensi il più possibile.

A questo punto, la ricetta si sdoppia:
chi può mangiare zucchero, deve aggiungere nelle arance in bollitura zucchero nella quantità di arance.
Noi, che lo zucchero non possiamo consumarlo, sostituiamo con due mele, anch’esse non trattate e ben lavate. Togliamo il torsolo e tagliamole a pezzi con tutta la buccia. Tagliare a pezzettoni e aggiungerle alla polpa in bollitura e far cuocere ancora tutto insieme, questa volta, ricordandovi di mescolare ogni tanto.
Lo zucchero funge sia da addensante che da conservante, mentre la mela svolge soltanto la prima di queste due funzioni, quindi le nostre marmellate vanno consumate nel giro di pochi giorni.
In ogni caso, il preparato deve cuocere fino a che versandone un cucchiaino su un piattino, resiste a colare.
Potrete, quindi, riempire i barattoli sterilizzati. Per evitare di rovesciarla fuori aiutatevi con un imbuto, poi chiudete stretto con i tappi, senza sporcare i bordi.
Lasciare raffreddare i barattoli di marmellata girando i vasetti a testa in giù.
Poi, dopo aver controllato se il sottovuoto è stato fatto correttamente, rimettere i barattoli a testa in su e rimettere a sterilizzare come prima in ebollizione o in forno a 100° per altri 40 minuti.

Le marmellate di solito si preparano a fine stagione del frutto, per non usarne le primizie, tuttavia potrete regalare per Natale – se soltanto avessi scritto in tempo per il 25 la ricetta, ma ho preso l’influenza e con la febbre a palla non riuscivo proprio a ragionare – le marmellate preparate, oppure creare un buon dolce non dolce per Natale: chi vuole può consumarla a cucchiaiate – come ha fatto Antonio, nel giro di due giorni, io per il menù proporrò quadrotti alla marmellata di arance amare.

Quadrotti alla marmellata di arance amare

I quadrotti alla marmellata di arance amare sono dei tranci di torta aromatizzati con una gustosa confettura di frutta, che viene aggiunta direttamente all’impasto.


Ingredienti:
150 gr di farina di farro integrale
150 gr di farina di mandorle
succo di mele senza zuccheri aggiunti q.b.
330 gr di marmellata di arance amare
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito cremortartaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale marino integrale
mandorle a lamelle per decorare e dare croccantezza

Amalgamare bene gli ingredienti secchi. Aggiungere il succo di mele senza zuccheri aggiunti e l’olio di girasole, infine la marmellata di arance. Frustare tutto insieme con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versare l’impasto preparato in una teglia quadrata rivestita con carta forno, distribuire in superficie le mandorle a lamelle. Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornarla. Quando il dolce è pronto sfornare e lasciare raffreddare completamente. Una volta freddo potrete sfornarlo e tagliarlo a quadrotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *