Menù di Natale o Capodanno

Come già scritto tante volte, una volta all’anno la dieta anticancro ammette uno sgarro.
Quindi, vi propongo un menù per le feste che si attiene alle linee principali della nostra dieta, ma che sfora nelle dosi, mentre non dovremmo mai abbuffarci: le fibre che acquisiamo con i cereali integrali e la verdura servono proprio a darci un senso di sazietà per cui, una volta assorbite, non dovremmo avvertire fame.
Il menù che potremmo usare preparare per Natale o Capodanno inizia con un antipasto di frittelle di legumi, di cui vi do immediatamente la ricetta, mentre quelle delle altre portate sono ancora sul fuoco.

Antipasto di frittelle di legumi

Io proporrei di iniziare con le frittelle di legumi, oppure con pane integrale a lievito madre con hummus o crema stile salsa cocktail.

La ricetta delle frittelle di legumi è presto pronta:
A una tazza di farina di ceci potete aggiungere anche della farina di piselli senza che la seconda superi il10 – 20 % della farina di ceci, aggiungere un pizzico di sale marino integrale e un pizzico di bicarbonato, che serve se non abbiamo avuto tempo la sera prima di mettere ammollo i legumi da cui ricaviamo la farina: il bicarbonato ci aiuta a digerire meglio. Frustare bene con acqua che deve essere una volta e mezzo il peso della farina. Aggiungere un po’ di rosmarino, oppure origano.
Scaldare bene una padella e, quando è ben calda caliamo giù a cucchiaiate l’impasto ottenuto, cercando di dare una forma circolare. Quando inizia a rassodare è pronto per essere girato ed è pronto per aprire il nostro pranzo di Natale o cenone di Capodanno quando è ben dorato da entrambi i lati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *