Rosso capodanno, rosso radicchio

Quando penso al Capodanno subito mi viene in mente il rosso, uno dei miei colori preferiti, per colpa della Maddalena della Crocifissione del Masaccio, della Stanza rossa di Matisse, del Villaggio con sole offuscato di Marc Chagall. Il rosso a tavola lo porta il radicchio – il cui mese di nascita è proprio gennaio.
Il radicchio rosso ha proprietà antiossidanti, poiché contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.
È utile contro psoriasi, diabete di tipo 2, obesità, stitichezza e cattiva digestione. È, infatti, il miglior alleato di intestino (è d’aiuto per chi soffre di stitichezza e per chi ha difficoltà digestive), sistema cardiovascolare, sistema nervoso e della pelle. Il radicchio rosso contiene numerosi minerali: soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Ha un bassissimo contenuto calorico e perciò è utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. Ci permette anche di sentirci sazi.
Il radicchio è una verdura con un sapore amaro. E più lo cuociamo e più diventa amaro quindi la cottura deve essere molto breve.
Deve essere ben lavato, diviso in lunghezza a metà e poi a listarelle. Mettere in padella un cucchiaino di olio extravergine d’oliva versare il radicchio, con un pizzico di sale marino integrale, sempre girando la verdura con un cucchiaio di legno. Dopo circa un minuto, quando inizia a cambiare colore, non appena imbrunisce spegniamo la fiamma.

Per il nord Italia la ricetta must da preparare con il radicchio è indubbiamente il risotto al radicchio, ma tante altre ce ne sono. A Verona l’ho mangiato davvero su tutto, pure nella pizza, raramente ordinata diversa dalla margherita, ma a Verona il radicchio pare davvero avere un plus ultra.

Strudel salato veg al radicchio


Lo strudel salato di radicchio potrebbe assicurarvi un figurone al cenone. Ecco come si prepara:
Per la sfoglia, la pasta base dello strudel salato:


Ingredienti:
300 g di farina integrale
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
130 ml circa d’acqua un cucchiaino raso di sale marino integrale

Mettere la farina in una ciotola unire il sale, l’olio, l’acqua e mescolare ottenere un impasto liscio; formare una palla da avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Quindi con il mattarello stendere una sfoglia sottile e farcire con una delle preparazioni di seguito da scegliere a seconda del proprio gusto:

Prima farcitura dello strudel salato:

Ingredienti:
un radicchio
un cucchiaio di fiocchi d’avena
un cucchiaio di farina di ceci
una manciata di anacardi
1 spicchio d’aglio
un pizzico di zenzero fresco grattugiato
un cucchiaio di salsa di soia
un pezzo di peperoncino
olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico di sale marino integrale (assaggiate, perché la salsa di soia è già salata) .


Ammollare gli anacardi in acqua bollente e scottare il radicchio tagliato, secondo la precedente preparazione. Frullare il radicchio con l’aglio, lo zenzero e la salsa di soia e un po’ d’acqua di cottura della verdura, aggiungere un pizzico di sale marino integrale, il peperoncino e tutti gli ingredienti secchi e farcire così la sfoglia.

Seconda farcitura dello strudel salato:

Ingredienti:
3 porri piccoli la parte bianca
tre cipolle bianche
un radicchio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaino di curry
sale marino integrale
semi di sesamo per guarnire

Lavare le foglie del radicchio e scottatele per pochissimi minuti. Tagliare a rondelle sottili i porri e le cipolle in una larga pentola scaldare un cucchiaino di olio extravergine d’oliva un cucchiaio d’acqua aggiungere porri cipolle facendogli rosolare quindi aggiungere il vino ( ma va bene anche l’acqua con qualche goccia di salsa di soia). Stufare fino a cottura, insaporire con il curry. Aggiungere alle verdure stufate, il radicchio e cuocere per un paio di minuti riempire lo strudel che può essere guarnito con con i sistemi di sesamo, oppure con i semi di papavero.

Per fare lo strudel, basterà arrotolare la pasta a mo’ di strudel intorno alla farcitura scelta, sigillare i bordi con pressione. Guarnire con semi di sesamo o di papavero e disporre su una teglia coperta da carta da forno. Cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Presentare sotto forma di rotolo, in modo che le fettine vengano piccole, ma con un ripieno molto colorato, grazie all’alternanza degli ingredienti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *