Yoga – day: gli appuntamenti del solstizio d’estate

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2014 ha dichiarato il 21 giugno “Giornata Internazionale dello Yoga”. Lo yoga è pratica antica nata in India e oggi diffusa in tutto il mondo. È un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell’anima e della mente attraverso l’unione di movimento, respiro e silenzio.
L’Unesco ha dichiarato lo yoga patrimonio culturale immateriale dell’umanità per l’influenza esercitata sulla sua storia e sul funzionamento della sua società.

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della della vita.


B.K.S. Iyengar

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si svolge in contemporanea in tutto il mondo per festeggiare il solstizio d’estate, sono state programmate in tutto il mondo pratiche yoga gratuite.

A Milano i cancelli dell’Arena Civica Gianni Brera si apriranno per accogliere migliaia di tappetini che ogni anno occupano pacificamente il grande prato dell’Arena. Quest’anno, a guidare la pratica per tutti, dai neofiti agli esperti, ci sarà Sara Bigatti – La Scimmia Yoga, una delle insegnanti di yoga più seguite sui social e pioniera nello yoga di qualità online. L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria la registrazione sul sito YogaFestival, su cui è possibile trovare tutti gli eventi con cui l’Italia si appresta a celebrare lo yoga-Day. All’Anfiteatro Martesana, la lezione di yoga con Silvia Speziali parte alle 19, ma è necessario registrarsi in sito dalle 18.00.

🧘‍♀️


Io ho iniziato online con Lui seguendo online La Scimmia yoga, e negli scorsi anni ho fatto yoga sia all’Arena che al parco Martesana, domani ho lezione in palestra, un’unica costante non sono proprio capace, però sempre tenace a provarci nonostante tutto.

Mi reputo migliore in teoria che in pratica, così per Crescita personale ho intervistato Giacomo Colomba, autore del libro “Lo yoga integrale e i 12 archetipi”, un testo che ripercorre le tappe della psicologia yogica per restituire al pensiero occidentale l’importanza della connessione con il divino attraverso il corpo. Lo yoga integrale permette la realizzazione dell’anima nell’unione in se stessa.
https://www.crescita-personale.it/interviste/spiritualita/medita

Già Carl Gustav Jung esaltava questa antica disciplina:

“L’antica scienza dell’anima dell’India – ha affermato lo psicanalista – è espressa dallo yoga, che si presenta come il percorso verso l’autoperfezione“.


Carl Gustav Jung

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *