La spesa degli italiani è sempre più verde e sostenibile
Continua la tendenza che vede favorita tra gli italiani una spesa green. La buona notizia la dà anche quest’anno la nona edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy, che ha analizzato più di 100 informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo.
Emerge come il carrello della spesa sia sempre più verde: il giro d’affari dei prodotti che riportano sulla confezione un claim relativo alla sostenibilità ha superato i 10 miliardi di euro (+7,6% in un anno). Crescono anche il numero dei prodotti che forniscono informazioni sulla riciclabilità delle loro confezioni e le loro vendite, al contrario di quelle dei prodotti che non hanno comunicato nulla, a conferma della sempre maggiore attenzione degli italiani rispetto alle tematiche ambientali.
I claim sulla sua sostenibilità in etichetta hanno mosso un giro d’affari che supera i 10 miliardi di euro e, in un anno, è cresciuto di +7,6%.
E sul 30% dei prodotti è indicato anche come smaltire le confezioni, sono, infatti, aumentate le vendite dei prodotti che
comunicano la riciclabilità del packaging,
Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. Ha commentato i risultati, affermando: “Questo lavoro di analisi ha consentito di misurare quanto la sostenibilità sia diventata sempre più un tema di comunicazione e come questo fenomeno coinvolga sia l’offerta che la domanda: nel corso del 2020 abbiamo rilevato un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore”.