Crackers di riso Venere

Quando andavo a scuola come spuntino, consumavo un pacchetto di crackers. Ora che tutti i prodotti da forno industriali sono vietati  con la dieta, me li preparo a casa e sono ancora più gustosi eppure sani e leggeri, oltre che, usando la farina di riso,  glutenfree; essendo della varietà Venere è integrale. E soprattutto per me che si cucinare non ho mai voglia, sono facilissimi da preparare.

Ingredienti:
150g di farina di riso Venere;
120 gr di acqua;
10g di olio evo;
sale marino integrale q.b.

Mettere  la farina nella ciotola, con poco sale e  acqua calda a filo. Mischiare nel frattempo con la frusta, aggiungere l’olio e la restante acqua.
Lavorare bene l’impasto fino a che risulti liscio, privo di grumi e non troppo umido. Deve essere semplice da lavorare, perché deve essere steso in una sfoglia col mattarello. Se tende ad attaccarsi, allora aggiungere della farina. Formare quindi un panetto omogeneo e stendere  sulla spianatoia e con il matterello ottenere auna sfoglia sottile di circa 2 mm. Tagliare i crackers della grandezza e della forma desiderata con un tagliapizza e bucherellarli con una forchetta, nel frattempo preriscaldare il forno  a 200°C. Ai crackers bastano circa 20 minuti di cottura, o fino a quando non saranno ben croccanti. Prima di infornare, si possono spolverare sopra semi di sesamo.

Spalmare sopra hummus di ceci.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *