Menù rosso per le feste natalizie: due secondi

Per secondo proponiamo due secondi entrambi completamente vegetali: soprattutto in vista del cenone di capodanno, mettete in tavola un burger di lenticchie rosse decorticate, semplice e veloce da preparare e ottima fonte di proteine, per chi neanche vuole immaginare carne nel piatto, la proposta è totalgreen: cestini di zucca con alberelli di cavolo romano

BURGER DI LENTICCHIE ROSSE



Ingredienti:
Lenticchie rosse decorticate già cotte
scalogno tritato
semi di coriandolo macinato
sale marino integrale
pangrattato da pane integrale a lievito madre


In una terrina mettere tutti gli ingredienti, con un pizzico di sale impastare bene; mettere in un piatto del pangrattato ottenuto da pane integrale a lievito madre indurito e grattuggiato. Impanare i burger. Per accompagnare i burger preparare una salsa:


Ingredienti salsa
1 cucchiaio di succo di limone
yogurt di soia precedentemente fatto colare
senape
prezzemolo
sale marino integrale
olio evo


Unire e mescolare insieme tutti gli ingredienti per la salsa, aggiungiamo un po’ di prezzemolo o altre erbe aromatiche, come l’erba cipollina. Bagniamo il fondo di una padella antiaderente con l’olio, scaldare e dorare i burger da entrambi i lati e accompagniamo con la salsa oppure per i più piccoli mettere tra due fette di pane integrale a lievito madre.

CESTINI DI ZUCCA CON ALBERELLI DI CAVOLO ROMANO


Questo secondo piatto può essere anche portato come antipasto, dipende molto dalla capacità del vostro appetito e non segue il fil rouge delle precedenti ricette perché a dominare è il verde dell’albero di Natale.


Ingredienti per 10 cestini :
1 zucca mantovana oppure delica tagliata a spicchi
sale marino integrale qb
olio evo
1 cavolo romano per gli alberelli

Trattare la zucca come nella ricetta degli gnocchi di zucca, ma stavolta tagliare a spicchi e lasciare la buccia. Lasciare riposare per circa 10 minuti.
Salare e grattugiare la polpa in una garza o telo, strizzare bene per far uscire tutta l’acqua e rendere la polpa la più compatta possibile.
Aggiungere l’olio e amalgamare. Oliare per bene degli stampi per muffin e con un cucchiaino foderare ciascun stampo con la zucca grattugiata creando i bordi del cestino. Infornare i cestini a 200° finché non siano ben dorati.
Quando i cestini sono pronti, estrarli dallo stampo dei muffin, riempirli con besciamella preparata al nostro modo e adagiare su ciascun cestino una cimetta di cavolo romano appena sbollentata.
Spolverare sugli alberelli un po’ di pepe rosa o di paprika affumicata, per dare un altro tocco di rosso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *