Porridge d’avena per una sana colazione autunnale

Con l’arrivo dell’autunno solitamente cambio colazione. Perdo l’abitudine di consumare l’acqua con l’alloro per preferirle il porridge d’avena perché l’avena è il cereale più ricco di proteine e acidi grassi essenziali. Riduce le infiammazioni, e aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. Inoltre, specialmente quella integrale dà un forte senso di sazietà per l’alto contenuto di fibre che questo cereale possiede.

Con l’arrivo dell’autunno spesso cambio colazione. Perdo l’abitudine di consumare l’acqua con l’alloro per preferirle il porridge d’avena perché l’avena è il cereale più ricco di proteine e acidi grassi essenziali. Riduce le infiammazioni, e aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. Inoltre, specialmente quella integrale dà un forte senso di sazietà per l’alto contenuto di fibre che questo cereale possiede.

Alto contenuto di fibre che migliora il transito intestinale, favorendo il processo digestivo e per l’aiuto che dà all’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Rispetto agli altri cereali contiene poi molta lisina, sostanza abbondante nei legumi ma solitamente scarsa nei cereali, importante per la formazione delle proteine.

Ingredienti:
40 g Fiocchi di avena integrale

80 ml Acqua

80 ml Latte di miglio, o altro latte vegetale

1 pizzico Sale

Mettere in un pentolino i fiocchi di avena, unire l’acqua e mescolare finché non venga assorbita. Poi unire il latte vegetale – io preferisco quello di miglio, un pizzico di sale e mescolare con la frusta.

Portare a bollore a fiamma bassissima continuando a mescolare energicamente. Il tempo di cottura varia a seconda della consistenza che si preferisce ottenere: per cucinare l’avena varia dai 3 minuti per sentire ancora i fiocchi di avena leggermente crudi tra i denti ai 6, per una consistenza cremosa. Questa è la ricetta base che potrete comporre con frutta di stagione. Io uso i frutti di bosco e qualche mandorla tritata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *