Le gocciole veg di Little chef traveller
Come vi ho già raccontato, nei mesi scorsi, ho seguito un corso di aggiornamento professionale, che mi è stato proficuo anche per gli scambi culturali. Cosa c’è di più culturale del cibo?
L’ultimo giorno del corso, tanti hanno portato una loro specialità culinaria, eccetto una, ma sapete quanto poco mi piaccia cucinare e quanto, invece, mi piaccia mangiare… soprattutto ricette dolci, che resteranno sempre il mio debole. Se poi c’è di mezzo il cioccolato è la fine: io proprio non resisto!
Federica, uscita dall’anoressia grazie alla dieta; storia, che con altre ricette da lei ideate, trovate sul suo profilo Instagram Little chef traveller, ha preparato dei biscotti irresistibili, stando attenta alle esigenze di tutti: intolleranze a glutine e lattosio, quindi gluten-free e vegan.
Si tratta di cerchioni di grano senza grano, quindi gluten-free, con gocce di cioccolato. Vi do la sua ricetta originale, anche se noi per renderla alimentarmente sostenibile, dovremmo evitare di mettere lo zucchero e dovremmo usare cioccolato amaro 100%, ma vi assicuro che non erano affatto zuccherini, secondo le dosi che lei mi ha passato, quindi poi fatevi una passeggiata a pie’ veloce e concedetevi uno sgarro – basta che sia unico! Chi non volesse, invece, cedere alla tentazione per non rovinare il proprio percorso senza zucchero, può sostituire parte dell’acqua con succo di mele senza zuccheri aggiunti, oppure, usare lo zucchero di cocco a basso indice glicemico, oppure i vice. Invece, per la mia battaglia contro l’industria alimentare, ho sostituito i 150 gr di farina 0 da lei indicati con 150 gr di farina integrale.
Ingredienti:
100ml olio di semi di girasole
70 ml di acqua
60 gr di zucchero bianco
90 gr di zucchero di canna
8 gr di cremor tartaro
100 gr di farina d’avena
150 gr di farina integrale
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale fino
Mescolare prima gli ingredienti liquidi ai quali poi aggiungere quelli secchi. Cuocere in forno ventilato per 15-20 minuti a 180°.