Le girelle vegane e sugarfree per una merenda golosa e sana

Da piccola era la mia merenda preferita, fin da allora ghiotta dei contrasti di consistenze che, nelle girelle si moltiplicano in una goduria irresistibile per il palato. Non le mangio da almeno 30 anni, perché Antonia a me e a mia sorella non ha mai rimpinzato di merendine, che non giravano mai per casa. Figurarsi ora che seguo il regime della dieta anticancro.
Però ci si deve togliere qualche sfizio e in quarantena si può sperimentare di più. Quindi in fila al mio negozio biologico di fiducia, che non rientra in  una di quelle catene stranote, ma è un piccolo esercizio commerciale, che soprattutto ora intendo aiutare a sopravvivere con la mia spesa, per l’acquisto di

Ingredienti:

1 tazza e mezza di yogurt di soia bianco bio senza zucchero
150 gr di malto bio
140 gr di farina integrale dii farro bio
15 gr di cacao amaro al 100% bio
1 bacca di vaniglia
1 bustina di cremortartaro per dolci
100 ml di acqua
1 cucchiaino di malto bio
buccia di arancia bio
200 gr di cioccolato spalmabile grezzo
100 gr di cioccolato fondente bio grezzo

 

Montare lo yogurt con lo zucchero per 5 minuti. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia e il lievito setacciato in poca farina integrale. Aggiungere il resto della farina, continuando a sbattere con la frusta elettrica.

Dividere il composto in due parti. In una colare il cacao dall’alto verso il basso.

Coprire una leccarda con carta forno e livellare il composto scuro.

Cuocere per 6 minuti a 180° in forno statico. Eseguire la stessa procedura con l’impasto bianco messo da parte.Sfornare e spalmare il composto bianco sopra a quello al cioccolato.

Avvolgere in un canovaccio umido per non fare seccare quelli che saranno gli strati delle girelle. Raffreddare e togliere la carta forno. Bagnare con sciroppo di acqua e malto aromatizzato all’arancia. Aspettare  chele due strisce si raffreddino un po’prima di arrotolare, o si potrebbero spappolare, ma non troppo o si potrebbero sgretolare. Unire bianco e nero con altra crema di cioccolato, e arrotolare strettoAvvolgere il rotolo bicolore in una pellicola per alimenti e lasciare a raffreddare in frigo per almeno un’ora. Tagliare a fette spesse, Fondere a bagnomaria la cioccolata fondente e tuffare le fette da un lato nel cioccolato. Mettere le girelle con la cioccolata sopra una leccarda.

Sapendo che sono una pasticciona, il mio amico Vanni mi ha dato un consiglio goloso: qualora fallisca la preparazione dei due strati bianco e nero, romperli e metterli in un bicchiere. Sopra versare il cioccolato.

Mangiare di nascosto alla mamma.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *