Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in tutta Italia

Il weekend di solito lo passiamo a Milano, ma è la Pasqua a chiedere per tradizione la gita fuori porta. Quindi vi riportiamo alcune delle iniziative che più ci fa piacere suggerirvi. Chi resta nel capoluogo lombardo può mettersi in coda per vedere le mostre in corso a Palazzo Reale; camminare in e tra le 12 installazioni di Cildo Meireles all’Hangar Bicocca. A Milano, anche quest’anno si celebra in piazza sant’Angelo, dinnanzi alla chiesa, la Fiera dell’Angelo, una delle più longeve tradizioni locali, le cui origini risalirebbero al 1500. Per l’edizione 2014 le vie limitrofe Appiani, Parini e Marcora, viale Monte Santo e una parte di piazza della Repubblica, saranno per l’occasione chiuse al traffico da mattina a sera. Tra le bancarelle si possono trovare soprattutto piante e fiori, ma anche articoli di abbigliamento, per la casa, curiosità etniche, specialità gastronomiche regionali, giocattoli, vimini e cesti, bigiotteria, stampe, libri e prodotti di artigianato vario.

Chi preferisse risorgere dal lavoro e scappare fuori città potrebbe raggiungere in quattro ore la città Svizzera di Basilea, come abbiamo fatto noi lo scorso fine settimana, oppure, se volesse rimanere in Italia, potrebbe partecipare agli appuntamenti con sagre, feste, fiere, mercatini ed escursioni all’aria aperta.

  • Bolzano trasforma le sue casette di Natale, al profumo di spezie, nel “mercatino di primavera“, dove si possono acquistare prodotti di artigianato, golosità, fiori, decorazioni pasquali per la casa nel cortile di Palais Campofranco, che ha ingresso in Walther Platz.
  • Al centro storico di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, il mercato si fa dell’antiquariato e dei prodotti tipici e artigianali, per l’intera giornata di lunedì 21 aprile.
  • L’occasione è ghiotta anche per scoprire l’origine delle nostre città, visitando i musei archeologici nazionali della regione Emilia Romagna, nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 aprile. Saranno aperti quelli di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC), oltre agli scavi della Villa Romana di Russi (RA) e della città romana di Veleia (PC). Al Museo nazionale etrusco di Marzabotto, a Pasqua le famiglie potranno usufruire di una visita guidata gratuita alle ore 16.
  • Da Salice Terme (in provincia di Pavia), il lunedì dell’Angelo, parte una passeggiata di circa tre chilometri tra la storia e le acque termali del luogo. Dalle 15.30 sono in programma laboratori creativi per bambini con merenda a offerta. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare Mirella al  3475894890, o Andrea al 3495567762.
  • Il 21 aprile può anche essere trascorso in centro Italia per visitare il borgo medievale di Calcata (VT) e, dopo aver esplorato la valle del fiume Treja, passare al pianoro di Santa Maria di Castelvecchio, che in primavera è una distesa di fiori.
  • Il lago di Fogliano è invece protagonista del Borgo Grappa, in provincia di Latina, dove è possibile pranzare tutti insieme con un pic-nic collettivo su prato. Per informazione scrivere a info@cantinaganci.com.  

La primavera si può scoprire nei suoi colori e profumi nei parchi più belli di Italia.

    • A Caravino (TO), nel giorno di Pasquetta, il parco del Castello di Masino organizza un picnic a cielo aperto  a base dei prodotti tipici locali.
    • Nei giardini di Isola del Garda (BS), i prodotti artistici e architettonici prodotti dall’uomo potranno essere scoperti con le meraviglie botaniche offerte da madre natura.
    • La più grande distesa di narcisi fioriti e multicolor presente in Italia potrà essere ammirata e farsi ammirare nel parco di villa La Pescigola a Fivizzano (MS), mentre i più piccini saranno chiamati alla caccia all’uovo.
    • Profumo di agrumi invece nel giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi.

E se tira aria fredda, chiudetevi al Grand Budapest Hotel… Noi trascorreremo la giornata in campagna, voi scrivete alla posta di redazione se avete altre iniziative da segnalare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *