Risotto semintegrale ai gamberoni

Riso semintegrale con gamberoni
... Ma anche no

Ci abbiamo provato, ma con il riso integrale il risotto proprio non riesce, troppo integerrimo per assorbire altro al di fuori di sè. Quindi lo prepariamo semplicemente condendolo con olio extra vergine d’oliva. Provatelo e vi accorgerete che il gusto non sarà affatto quello del pappone scotto che danno ai malati. Il chicco non brillato, infatti, mantiene tutti i nutrienti e i loro ricchi sapori. E, a differenza di quello raffinato che si dà ai malati per farli stare bene, fa davvero bene.

Dobbiamo dunque scordarci il risotto? No, basta scendere a patti, preferendo il riso semintegrale. E poi si procede alla solita maniera… Più o meno.

Ai fornelli Lei e Lui

chef-lui-lei

 

Ingredienti
80 gr di riso semintegrale a persona
gamberoni
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla e mezzo

Preparare il brodo per il risotto

Mettere a bollire per un’ora carote, sedano e cipolla, insieme con le teste dei gamberoni. Il brodo che ne risulta è molto grasso, si consiglia dunque di filtrarlo attraverso un colino rivestito da bambagia. Attenzione a salare, con sale integrale ovviamente, in quanto le verdure e i gamberoni già rilasciano il loro sale. Inutile specificare che il dado è bandito. Perché? Provate a passare e ad annusare l’aria di Agrate, dove c’è la Star e penserete di essere passati dalle stelle alle stalle.

Preparazione del risotto

  • Soffriggere la cipolla tagliata sottile in 3/4 cucchiai di brodo.
  • Far tostare il riso e poi versate sopra mano a mano il brodo caldo, quando viene assorbito.
  • I tempi di cottura sono variabili in base alla tipologia di riso semintegrale scelto. Noi lo abbiamo fatto cuocere per circa 15 minuti.
  • Mantecare con olio extra vergine d’oliva
  • Impiattare aggiungendo i gamberoni e una spolverata di prezzemolo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *