Ortica in jazz: non solo musica

ortica milano

Un fine settimana pruriginoso attende nello storico quartiere milanese dell’Ortica con Ortica in jazz. Non ci sarà la banda malavitosa cantata da Enzo Jannacci, ma venerdì 3 ottobre la overture spetta alle ore 19 a Kung fu banda (cortile san Faustino 3), seguita alle 21.30 da Lupi allo spazio Kamikazen due civici avanti,  passaggio di testimone sabato 4 ottobre alla Hard bop society che parte alle 21.30 dalla cascina sant’Ambrogio in via Cavriana 38. Chiudono la festa Paolo Tomelleri e la sua CCD Jazz Swing Band alle ore 19 del 5 ottobre, cui seguiranno Moton Dawson Jazz Quintet. Domenica si fa più faticosa con la pedalata Wonder Way MI: in partenza alle ore 15.30 da piazza Leonardo da Vinci si arriva al Politecnico prima, per tagliare poi il traguardo alle 18 alla Cascina Sant’Ambrogio, all’interno del parco Forlanini e sede del mercatino CasciNet nelle giornate di sabato e domenica.

PROGRAMMA COMPLETO

_____________________________________________

Venerdì 3 ottobre

Ore 19.00 (LIVE) Corte
Nella suggestiva cornice della corte di Via San Faustino 3 apre il festival la Kung Fu Banda, diretta dal Maestro Roberto Gelli. Una formazione dalle chiare origini jazz, che rivisita brani della cultura pop. Composta da ben 34 elementi, darà il via a questa entusiasmante seconda edizione di Ortica in Jazz al tramontar del sole.

Ore 21.30 (LIVE) Spazio Kamikazen
La buona musica continua allo spazio Kamikazen con i LuPi, un quartetto elettroacustico con composizioni di musica da camera, suoni morbidi, impreziositi da effettistica elettronica atta a valorizzare il suono acustico. Musica che si esprime come ricerca tematica, esplorazione della melodia senza virtuosismi solistici.

Sabato 4 ottobre

Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant’Ambrogio
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni durante il quale si creerà un musical ispirato alla natura.

Ore 19.00 – (INAUGURAZIONE MOSTRA) “Fotoracconti Ortica”, Cascina Sant’Ambrogio
Mostra collettiva curata per ZIP da Alessandra Di Consoli, che con quattro dei suoi allievi ha costruito un percorso visivo ed emozionale sul quartiere che fa da cornice alla manifestazione, Ortica.

Ore 21.30 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio
Primo concerto della rassegna presso la Cascina Sant’Ambrogio quello di HardBop Society, progetto nato sotto la guida artistica del Maestro Luca Missiti, il quale ci regala grandi brani magistralmente riarrangiati.

Ore 23.00 (DJ SET) Cascina Sant’Ambrogio
PJFrenzis sale in consolle con il suo bagaglio di dischi dalle chiare sonorità black.

Domenica 5 ottobre

Ore 15.30 (TOUR IN BICI) Piazza Leonardo da Vinci 32 – Politecnico
Una pedalata alla scoperta del quartiere Ortica e dintorni, tra chiese antiche, cascine e storie da svelare.

Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant’Ambrogio
Laboratorio creativo rivolto ai più piccoli per scoprire la musica giocando.

Ore 19.00 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio
Accogliamo l’ultimo tramonto di Ortica in Jazz 2014 con Tomelleri e la sua CIVICI CORSI DI JAZZ SWING BIG BAND. Progetto nato nel 2012, è un ensamble di 23 elementi coordinato dal Maestro Tomelleri. Il loro repertorio è un viaggio nella musica swing americana degli anni ‘30, ‘40 e ‘50.

Ore 20.30 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio
In finale di partita arrivano i Moton Dawson Jazz Quintet. Attivi dal settembre 2011 e in origine legati a un repertorio profondamente jazz, si sono poi aperti a funky e modern-jazz.

Ore 22.00 (DJ SET) Cascina Sant’Ambrogio
Mazz Jazz ci farà ballare per chiudere questa seconda edizione di Ortica in Jazz a ritmo di swing.
______________________________________________

COME RAGGIUNGERCI
_____________________________________________
MEZZI PUBBLICI
Suggeriamo di calcolare il proprio percorso sul sito www.atm-mi.it.
Potrete prendere il bus 54 e scendere alla fermata Via Amadeo-Via San Faustino per gli eventi in San Faustino 3 e allo Spazio Kamikazen (Via San Faustino 5) di venerdì 3 ottobre, oppure prendere il tram 5 e scendere al capolinea.

Sabato e domenica invece potrete raggiungere la Cascina Sant’Ambrogio in Via Cavriana 38 con il tram 27, scendendo alla fermata Via Repetti e percorrendo ca. 700 metro a piedi.

AUTOMOBILE
Se proprio non potete rinunciare alla vostra quattro ruote, venite almeno in gruppo: sarà più divertente, economico ed ecologico! Verificate il vostro percorso su Google maps, viaMichelin et similia. E’ possibile parcheggiare negli spazi limitrofi ai luoghi degli eventi.

BICI
http://www.bikedistrict.org/#/45.46967,9.23124/45.46332,9.14393/t

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *