La spesa in un app

Non è un sogno, ma ognuno di noi può avere il suo personal shopper grazie a Edo(come mangio dal latino con educacazione, per radice similare), un’app che guida a fare la spesa idonea ad un’alimentazione la più sana possibile. Disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play, è un utile vademecum per capire meglio cosa c’è scritto sulle etichette alimentari e per fare acquisti di prodotti alimentari in modo consapevole, opponendosi a diciture troppo generiche per favorire la chiarezza e la trasparenza da parte dei produttori.

L’applicazione base ha attivi l’indice Edo che permette di scoprire quanto un prodotto è adatto all’utente in base a età e sesso, con un punteggio da 0 a 10. Macrocategorie alimentari mettono in tre graduatorie (i più sani- i più graditi- i più recenti) i prodotti più noti.
Pro e contro indicano per ogni prodotto qualità (contrassegnati da semaforo verde) e difetti (contrassegnati da semaforo rosso), consigliando alternative più salutari.

Con il tasto cerca si entra nell’archivio prodotti alimentari. Se non ci fosse, inquadrando il codice a barre di un prodotto, Edo ne rivela i segreti.

Per concludere, alla voce Etichetta, le miniature dei prodotti sono chiarite da grafici a torta che per porzione mostrano il contenuto di carboidrati, proteine e e grassi. In chiaro sono riportati gli ingredienti, ma non i valori nutrizionali per conoscere i quali bisogna passare a Edo Premium che, dopo una prova gratuita, costa 2.50 euro al mese per una anno.

Con la versione Premium, l’app si adatta allo stile di vita di chi la utilizza.

Un esempio: mio papà ha comprato delle caramelle alle erbe alpine senza zucchero, facendosi ingannare dalle caratteristiche riportate a caratteri cubitali sulla confezione. Inquadrato il codice a barre, compare l’identificazione del prodotto con un punteggio molto basso, quindi cerco di capire cos’hanno che non va nei Pro e contro:bene l’assenza di zucchero, male per la presenza di additivi. Cerco le alternative più salutari che acquisterò per calmare il mal di gola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *