Ottobre mese della prevenzione

Ottobre è il mese della prevenzione e della diagnosi precoce. E ricorda Enzo Lucchini, presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano:

un tumore su quattro potrebbe essere evitato non solo con prevenzione e diagnosi precoce, ma anche adottando un corretto stile di vita.

Per questo il mese è ricco di iniziative. Si parte il 2 ottobre fino al 28 in Lombardia, dove un camper bianco farà tappa in diverse piazze, da Milano alla provincia, da Monza a tutta la Brianza, con a bordo un senologo, un assistente e due volontari, pronti a visitare i passanti e rispondere a qualunque dubbio sul tumore al seno che più colpisce le donne. Il calendario completo si può visitare su www.salutedonnaonlus.it. Le visite sono gratuite, ma è necessario prenotarle al numero verde 800/223295. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e dei Comuni che ospiteranno l’iniziativa. Quest’anno dal 2 al 13 ottobre ci sarà la possibilità di sottoporsi anche all’esame spirometrico e, per i fumatori, alla misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata, per essere poi indirizzati al Centro Antifumo più vicino, visto che il cancro ai polmoni tra le donne è cresciuto del 49%.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *