Fit for health: in marcia contro il tumore

Parte sabato 14 ottobre 2017, dal piazzale dell’Istituto San Raffaele di Milano Fit for health, una iniziativa a cura di Salute allo specchio, che prevede un ciclo di appuntamenti di fitwalking, disciplina non competitiva simile alla marcia. Fit 4 Health è dedicato alle donne con tumore in cura presso l’ospedale e a coloro che, superata la malattia, vogliono mantenere il proprio benessere psicofisico. «Alla base di questa iniziativa, fortemente voluta dalle nostre pazienti, c’è l’idea di coniugare l’esercizio fisico, attività salutare per l’organismo, e la compagnia, preziosa alleata per il benessere psicologico. La guida di un’esperta personal trainer accompagnerà le nostre pazienti ed ex pazienti in una camminata veloce lungo diversi percorsi nelle aree verdi di Segrate e Milano 2 che circondano l’Ospedale San Raffaele» spiegano Valentina Di Mattei e Giorgia Mangili, ideatrici di Salute allo Specchio. Sostenute anche dall’opinione del dottor Oreste Gentilini, coordinatore Breast Unit IRCCS Ospedale San Raffaele, il quale conferma i benefici dell’esercizio fisico, affermando : “Uno stile di vita fisicamente attivo è in grado di prevenire non solo patologie cardiovascolari ma anche oncologiche. E non è mai troppo tardi per iniziare. Sappiamo infatti che le donne che hanno avuto un tumore e che successivamente iniziano a svolgere regolare attività fisica hanno una migliore qualità di vita, minori effetti collaterali delle terapie e anche una riduzione del rischio di ricaduta”.

La passeggiata per la salute e la prevenzione prosegue  ogni giovedì dalle 11.30 alle 13.00 con camminate all’aria aperta di circa un’ora. Potranno parteciparvi tutte le pazienti in cura per tumore presso l’ospedale San Raffaele. E io che lì sono in cura, ovviamente camminerò, fino ed oltre il 22 ottobre, quando parteciperò anche alla Pink parade organizzata dalla Fondazione Veronesi.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Ottobre 2017

    […] lo scorso fine settimana abbiamo partecipato al Fit 4Health dell’Istituto san Raffaele di Milano, in cui sono in cura, questo, nella giornata di domenica 22 settembre, ci manteniamo in forma con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *