Tortino di alici nel paese delle verdure

Le alici sono le regine del pesce azzurro, particolarmente apprezzato per le grandi proprietà benefiche che ne fanno un alimento essenziale all’interno della dieta. Inoltre le alici sono protagoniste di innumerevoli piatti della nostra tradizione gastronomica e di stagione praticamente tutto l’anno, anche di inverno.
Il costo accessibile e gli elevati valori nutrizionali ne fanno infatti una specie molto apprezzata e molto utilizzata in cucina. Al posto delle classiche alici marinate, preparo un tortino di alicie verdure, un piatto che permette di accostare alle proteine del pesce, una buona ed equilibrata dose di verdure.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di alici già pulite
50 g di mollica di pane integrale raffermo
20 g di uvetta
30 g di pinoli
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
pan grattato integrale
un cucchiaio e ½ di olio extra vergine d’oliva
sale integrale
4 zucchine
150 g di erbette
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di radicchio tardivo

Mettere a bagno l’uvetta per farla ammorbidire e accendere il forno a 200°. Tostare leggermente i pinoli in padella e tritare finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo. Bagnare il pane con l’acqua, strizzarlo e sbriciolarlo.
Unire quindi i pinoli (lasciandone da parte un po’ per decorare il piatto), l’uvetta ammorbidita e ben strizzata, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, un filo d’olio, un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Ungere con poco olio degli stampini monoporzione da forno, cospargerli di pan grattato, capovolgendoli per eliminare quello in eccesso.
Foderare con le alici poste a raggiera con la coda che fuoriesce dagli stampini, riempire con le verdure. Quando saranno di stagione, potrete aggiungere alla preparazione 6 asparagi. Le verdure vanno ben lavate con bicarbonato e tagliate grossolanamente, poi mondate per pochi minuti. Quindi ripiegare le alici in modo da chiudere i tortini. Spolverizzare in superficie con pan grattato integrale. Cuocere in forno per 10-15 minuti o fino a quando inizieranno a diventare ben dorati.
Nel frattempo, scaldare in una padella uno spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio extra vergine d’oliva,
Sfornare i tortini di alici e servirli assieme ai pinoli tostati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *