Cosa deve mangiare ed evitare il cervello

Il primo degli articoli dedicati al cervello non può che toccare l’alimentazione. In particolare, vi elencherò i cibi da evitare per assicurarvi un cervello sano.

Per un cervello in salute è utile evitare il consumo di alcuni alimenti. In primis, di tutte le bevande zuccherate sia le bevande gassate,  ma anche quelle bevute durante o dopo l’attività fisica, e i succhi di frutta con zuccheri aggiunti. Infatti, le bevande zuccherate non solo ci fanno ingrassare, ma  anche alzano il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari, tumori e infine hanno effetti negativi sul cervello dimostrati da diversi studi. Alti livelli di zucchero nel sangue, infatti, aumentano il rischio di sviluppare forme di demenza, come l’Alzheimer. In secondo luogo, non consumare tutto ciò che è raffinato, come zuccheri e farine processate aventi un alto indice glicemico. Altri prodotti raffinati assolutamente da evitare per evitare il rischio di sviluppare Alzheimer sono snack merendine torte e altri prodotti da forno pasta e sughi già pronti pizze pronte e tutti quei prodotti che si possono acquistare al supermercato e che possiamo preparare in pochi minuti prodotti già pronti, cioè raffinatissimi. Questa categoria comprende anche prodotti di origine animale; particolarmente fanno male con idrogenati contenuti negli alimenti prodotti industrialmente.
Mentre le verdure?Sono tutte ammesse? Sarebbe bene evitare quelle corrotte da erbicida,

Cosa fare? Seguite un semplice accorgimento: per proteggere il cervello dalle malattie, mangiate mediterraneo. Infatti, la dieta mediterranea – con il consumo di cereali preferibilmente integrali, è fondamentale nella prevenzione delle malattie neurologiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *