Il gioco delle coppie alimentari per dimagrire

combinazioni alimentari per dimagrire

Si avvicina la bella stagione e preme il tormento prova costume. Seguendo un regime alimentare macrobiotico, non si dovrebbero avere problemi di peso, tuttavia per chi si trovi a combattere con i chili di troppo, suggeriamo di stare attenti alle combinazioni alimentari.
Attraverso la scelta degli alimenti e la ricerca delle loro migliori combinazioni siamo in grado di influire positivamente sui meccanismi che favoriscono l’accumulo di peso e di grassi: la digestione  e il livello di glucosio. La teoria delle combinazioni alimentari più corrette per la digestione e il metabolismo ci ha insegnato che i migliori abbinamenti per la salute la linea sono quelli tra verdure carboidrati e verdure e proteine e verdure. Le verdure sono dunque il minimo comun denominatore e bisogna preferire quelle a basso tenore di amido, come la verdura a foglia verde. Questi nutrienti, infatti, non si ostacolano fra di loro nella digestione e possono essere assimilati  completamente senza lasciare i frammenti indigeriti, che possono produrre gas o tossine.  Anche l’indice glicemico dei cibi può avere un effetto notevole sul rischio di sovrappeso perché gli elementi a elevato indice glicemico provocano un brusco innalzamento della glicemia che a sua volta fa alzare l’insulina, ormone che regola la glicemia, che ha un effetto ingrassante, perché spinge a trasformare il glucosio in eccesso in grasso, che viene stipato nelle cellule. Anche in questo caso, è  molto importante saper sfruttare le combinazioni di alimenti per contrastare il processo che aumenta il rischio di sovrappeso. Ad esempio, se la sera mangiamo un alimento a elevato indice glicemico,  per compensarne gli effetti possiamo aggiungere nello stesso pasto altri cibi che hanno un minore impatto sulla glicemia. Oppure possiamo anche accompagnarlo con proteine, con fibre o con grassi buoniche abbassano gli effetti dell’indice glicemico. Le combinazioni alimentari per abbassare l’indice glicemico sono, dunque, diverse dalle classiche per favorire la digestione perché sono combinazioni carboidrati con proteine. Tuttavia gli ortaggi sono sempre consigliati perché hanno un indice glicemico basso e un elevato contenuto di fibre, che favoriscono il senso di sazietà.
Altri alleati che aiutano a dimagrire sono le tisane: si possono combinare le proprietà di diverse erbe medicinali per combattere soprattutto i fenomeni che favoriscono sovrappeso e gonfiore: fermentazioni intestinali, ritenzione idrica e accumulo di tossine ingrassanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *