Piadina di quinoa

© Cibo e salute
© Cibo e salute

E, dal momento che la quinoa fa così bene, perché non prepararci quei prodotti che con la dieta abbiamo dovuto accantonare, se non dimenticare, pur mancandoci e pensandoli sempre con l’acquolina in bocca. Con la quinoa ho già preparato i biscotti, ma in questi giorni che sono sempre di corsa, mi è tornato in mente uno dei classici piatti che consumavo di fretta al bar quando ero al lavoro: la piadina. Mai con strutto o squaqquerone, manco a dirsi, ma con olio evo al posto del primo e mozzarella al posto del secondo. Sì la mozzarella – esclusivamente sciolta – la mangiavo anche sulla pizza, no a tutti gli altri formaggi, di cui non sopporto neppure consistenza e odore.

Ingredienti:
100 gr di farina di quinoa
80 ml di acqua
25 ml di olio extravergine di oliva
sale marino integrale qb

In una terrina mescolare con un cucchiaio di legno la farina e il sale con l’olio, quindi aggiungere a filo  l’acqua. Infarinare la spianatoia e rovesciarci sopra l’impasto, che deve risultare compatto ma non troppo asciutto. Lavorare con le mani finché gli ingredienti non si amalgamano omogeneamente e l’impasto si stacca facilmente dalle mani e dal piano di lavoro.

Con l’aiuto della carta forno tirare l’impasto con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Trasferire la piadina su una teglia da forno e infornare a 180° per 4-5 minuti. Farcire con gli ingredienti preferiti. Io ci metto rucola, tonno sgocciolato dall’acqua, pinoli tostati e funghi. La mozzarella vegetale proprio non riesco a mandarla giù.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *