Crema allo zafferano vegana

Sui piatti dà all’occhio una nota di colore e calore, al palato un gusto unico e ineguagliabile. Eppure noi faremo una salsa di zafferano, usando i vice, non della spezia gialla, ma della cremosità che nella ricetta classica si ottiene grazie a latte, uova e panna, usando soltanto ingredienti a noi leciti.

Ingredienti:
250 ml di latte di soia
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di farina di ceci
sale marino integrale e pepe

Scaldare bene il latte vegetale e unirvi lo zafferano in polvere, fatto sciogliere in poco latte a parte. Allontanare dalla fiamma, regolare di sale e pepe ed unire anche la farina di ceci, con delicatezza, per evitare la formazione di grumi.

Porre nuovamente sulla fiamma e, continuando a mescolare fino ad addensare la salsa allo zafferano.

Una volta raggiunta una consistenza cremosa ma ancora liquida, spegnere la fiamma, fare intiepidire ed utilizzare a piacere. Si sposa bene con pasta, tranci di pesce, come l’ombrina al vapore, branzino o orata al sale, crostacei, sarago e pesce San Pietro. Ideale sugli uramaki.

È anche un condimento ideale e diverso per insalate delicate come lollo,  gentile e valeriana. Si può utilizzare fino e perfino nei dessert, aggiungendo il malto per dolcificare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *