Riapre il Museo Poldi Pezzoli che mantiene in programma gli appuntamenti virtuali

E a Milano riapre il 20 giugno anche il museo Poldi Pezzoli, che io cerco di visitare annualmente attratta da tutta la collezione, ma affatto calamitata dalla Fiducia in Dio di Lorenzo Bartolini, che farebbe commuovere anche Sentenza, de Il Buono, il Brutto e il Cattivo, e dalla musa Tersicore di Cosmé Tura per conoscere un Rinascimento ferrarese lontano dalla pacatezza di quello che conosciamo tutto pacatezza e razionalizzazione degli spazi e delle figure. Quello ferrarese è, invece, tutto  capriccio e originalità eccentrica, tuttavia, se possibile, nascosta all’evidenza, quasi sapendo di star combinandola grossa. E allora è sì bella la musa della danza, seppure stempiata, come le altre donne dello stesso ciclo,ma sono quasi macabri i putti di livida grassezza che le ballano ai piedi, ingioiellati da perle di corallo: nella simbologia cristiana, il corallo è simbolo del sangue di Cristo, della sua Passione e Resurrezione, e dunque la sua doppia natura, umana e divina. Lo fa indossare a tutti i suoi Gesù bambino, Tura, che ha un antesignano celeberrimo in Piero della Francesca che lo mette al collo di Gesù nella celebre pala d’altare di Madonna con bambino, conservata alla Pinacoteca di Brera, che ha riaperto il 9 giugno scorso. Anche la Pinacoteca milanese conserva un’opera di Cosmé Tura al suo interno: uno scheletrico, seppure panciuto Cristo crocifisso. Ne avete mai visto uno che sembra stia per precipitare sull’umanità colpevole di averlo inchiodato nel legno e ancora grondante sangue dalle ferite della passione?

E questa estate, continuano gli approfondimenti dedicati agli adulti: ogni martedì sera è in programma un approfondimento settimanale dedicato agli artisti le cui opere sono esposte nel Salone Dorato. Viene utilizzato il programma Zoom. I prossimi appuntamenti sono imperdibili con :
Antonello da Messina nella serata di martedì 23 giugno ore 21.00, e Giovanni Bellini, martedì 30 giugno ore 21.00. Per informazioni e iscrizioni: servizieducativi@museopoldipezzoli.it. Agenda più fitta per i più piccoli con E-state al Poldi, che prevedono su zoom, secondo le stesse modalità degli incontri per gli adulti, appuntamenti:
lun. 22 ore 14.30 – I quadri raccontano
merc. 24 ore 14.30 – Il mio volto racconta
ven. 26 ore 14.30 – Disegnare un volto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *