La pesca: nettare dell’estate

Durante l’estate, diventa quasi un’esigenza fare merenda con un frutto. Ed è una buona consuetudine poiché rinfresca e reidrata, pur non esagerando con le quantità e preferendo i frutti di bosco o la frutta secca. E c’è uno dei frutti dell”estate più amato e più poliedrico: le pesche stanno bene con tutto, arricchiscono piatti dolci e salati, sono ottime così come sono, ma anche cotte o grigliate. Ci sono tantissime varietà che differiscono per sfumature di sapore, profumo, colore e croccantezza.
Ricca di acqua e di potassio, ci aiuta a regolare i fluidi corporei, grazie alla sua azione depurativa e diuretica.Utile per chi ha problemi di circolazione, aiuta le pareti dei vasi sanguigni a dilatarsi permettendo un migliore afflusso di sangue, rivelandosi molto utile  anche per le persone che soffrono di pressione alta.
E’ anche ricca di sali minerali (come potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, fluoro, ferro, zinco), quindi ci aiuta a combattere la debolezza estiva, causata dal caldo e dall’eccessivo sudore.
Facilmente digeribile, grazie alla ricchezza di fibre combatte la stitichezza.
Infine il suo tesoretto di vitamine la rende un forte antiossidante, che migliora la nostra difesa immunitaria, la nostra pelle, combattendo anche gli stati infiammatori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *