Crackers di riso Venere
Quando andavo a scuola come spuntino, consumavo un pacchetto di crackers. Ora che tutti i prodotti da forno industriali sono vietati con la dieta, me li preparo a casa e sono ancora più gustosi eppure sani e leggeri, oltre che, usando la farina di riso, glutenfree; essendo della varietà Venere è integrale. E soprattutto per me che si cucinare non ho mai voglia, sono facilissimi da preparare.
Ingredienti:
150g di farina di riso Venere;
120 gr di acqua;
10g di olio evo;
sale marino integrale q.b.
Mettere la farina nella ciotola, con poco sale e acqua calda a filo. Mischiare nel frattempo con la frusta, aggiungere l’olio e la restante acqua.
Lavorare bene l’impasto fino a che risulti liscio, privo di grumi e non troppo umido. Deve essere semplice da lavorare, perché deve essere steso in una sfoglia col mattarello. Se tende ad attaccarsi, allora aggiungere della farina. Formare quindi un panetto omogeneo e stendere sulla spianatoia e con il matterello ottenere auna sfoglia sottile di circa 2 mm. Tagliare i crackers della grandezza e della forma desiderata con un tagliapizza e bucherellarli con una forchetta, nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C. Ai crackers bastano circa 20 minuti di cottura, o fino a quando non saranno ben croccanti. Prima di infornare, si possono spolverare sopra semi di sesamo.
Spalmare sopra hummus di ceci.