Pizzette verdi

Si avvicinano le ferie estive e per chi viaggia, mi piacerebbe suggerire alcune ricette per il pranzo al sacco e saltare così la sosta pericolosissima all’autogrill specialista nel fast food. Ma come portarsi un panino se affettati, formaggi e uova, quindi eventualmente una frittata, sono vietati?Anche il pane poi è pericoloso perché figurarsi se nei locali in autostrada lo vendono di farina integrale, va bene anche semintegrale, o a lievito madre. Io dell’autogrill poi non mi fido affatto: ricordo il ragazzo ai panini che tagliava nell’affettatrice la coscia di qualche povero animale che si evidenziava essere di allevamento locale (ma intensivo?), dopo aver ripulito per bene l’ affettatrice con la pezza che aveva appena passato sul pavimento a raccogliere il ketchup colato dal panino di uno dei passanti che trasportavano dalle loro scarpe al panino con affettato la pipì e chissà quant’altro aveva poco prima calpestato nella toilette dell’autogrill presa d’assalto. Questo mi basta per faticare anche a bere un caffè in autogrill, proprio per tenermi sveglia. Per fortuna, facendo lunghissimi viaggi della speranza, di solito in viaggio mangiavo soltanto frutta, ma questa è troppo zuccherina ed è ammessa soltanto in una dose giornaliera. Stare a digiuno e poi visitare a piedi una città o un borgo è impensabile e allora provate con il fai da te. Che sbattimento: in vacanza devo mettermi a cucinare? Per forza. Potreste preparare le focaccine di ceci, oppure vi suggeriamo una pizza vegetariana di facile realizzazione.

 

Ingredienti:

250 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di lievito madre secco
2 cucchiaini di sale marino integrale
300 gr di farina di farro integrale
2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva

Versare l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungere sale e lievito mescolando. incorporare 225 g di farina e successivamente aggiungere gradualmente il resto della farina fino a formare una palla di impasto. Aggiungere altra farina se si appiccica. Rimettere l’impasto nella ciotola dopo averlo unto con l’olio. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare riposare in un posto caldo per 1-2 ore. Scaldare il forno al massimo a 240°C. Lavorare ancora l’impasto, dividendolo in 10-12 piccole porzioni. Fare delle palline da appiattire con il mattarello. Aggiungere una la farcitura verde e infornare per 10- 15 minuti, o finché la crosta è dorata.

Farcitura verde di zucchine

200 gr di spinacini
2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio (se piace)
sale integrale marino e pepe
12 zucchine piccole a fette
4 foglioline di menta fresca

La salsa verde si può preparare velocemente, senza cottura, mettendo nel frullatore gli spinacini in 60 ml d’acqua con l’aglio, l’olio, il sale e il pepe. Frullare fino a che il composto sia liscio. Spalmarlo sulla base della pizza e sopra stendere le fettine di zucchina. Oppure farcire con altre verdure di stagione. È ottima anche con la scarola ben lavata asciugata e tagliata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *