Eliminare gli zuccheri aggiunti dalla dieta

Ormai il mio gusto educato all’amarezza dei senza zucchero, appena rischia di essere ingannato dagli zuccheri aggiunti, delle volte persino non segnalati, si accorge subito del tentato inganno e rifiuta il prodotto che oltretutto non mi piace affatto, perché mi pare davvero mistificato. Gli zuccheri aggiunti sono frequentamente presenti nei latti vegetali, nei prodotti etichettati come SENZA ZUCCHERO e mi è capitato di trovare zuccheri aggiunti persino nel cioccolato amaro che non si capisce perché se un consumatore cerca un cioccolato amaro deve guastarsi la sua scelta amara.
Gli zuccheri aggiunti consistono in una miscela di zuccheri semplici, come fruttosio, glucosio o saccarosio, aggiunta agli alimenti nel trattamento o nella preparazione industriale per dolcificarne il sapore, la consistenza o la conservazione. Gli zuccheri contenuti nella frutta hanno una struttura chimica identica a quelli artificiali, eppure non sono considerati zuccheri aggiunti, ma zuccheri semplici naturali. Per questo con la frutta i pazienti oncologici non dovrebbero esagerare, né assumere la frutta più zuccherina, come uva e fichi, ma preferire i frutti di bosco.
Non dovremmo mai acquistare prodotti che in etichetta indicano l’aggiunta di fruttosio, glucosio o saccarosio. Ma anche lo sciroppo di mais, che ha un alto tasso di fruttosio, e i vari sciroppi: quello di agave, per esempio, contiene il 70–90% di fruttosio e il 10–30% di glucosio.
Poi ci sono i sono poi altri zuccheri aggiunti che non contengono né glucosio né fruttosio. Sono meno dolci e meno comuni, ma a volte vengono usati come dolcificanti: sono il D-ribosio e il galattosio.
Il ribosio è presente in tutte le cellule ed è indispensabile per la produzione di energia nell’organismo, ma viene anche utilizzato nelle prestazioni atletiche in quanto sembra migliorarle favorendo il recupero muscolare. È difficile trovare fonti alimentari che forniscano concentrazioni apprezzabili di questo zucchero e per questo viene venduto come integratore. Il galattosio è uno zucchero semplice che raramente troviamo in natura come singolo, ma è generalmente legato al glucosio per formare lattosio.
A causa degli zuccheri aggiunti finiamo per ingerire un maggior quantitativo di zuccheri rispetto alle raccomandazioni, con tutti i conseguenti rischi per la salute, comportando picchi glicemici, aumento di peso e l’insorgenza di patologie come diabete, obesità e sovrappeso e maggiori rischi cardiovascolari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *